Hanno concluso l’anno vecchio con lo “European reBoot 2018”, un tour europeo in 9 tappe che li ha visti protagonisti nel mese di dicembre sui palchi del continente.
Sempre in viaggio, hanno iniziato il nuovo anno con “8 Tour”, che li porterà nei palazzetti di mezza Italia (purtroppo non è stata ancora annunciata nessuna tappa al Sud) per presentare l’omonimo “8”, il loro ultimo lavoro discografico uscito il 12 ottobre 2018, a distanza di quattro anni da “Una nave in una foresta”. Nel mezzo, due anni di silenzio, in cui i membri del gruppo si sono dedicati ad altro. C’è quindi grande attesa tra i fan dei Subsonica per il ritorno dal vivo della band torinese, che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana tra gli anni Novanta e gli anni zero del nuovo millennio con capolavori quali “Microchip emozionale” (1999) e “Amorematico” (2002).
Il tour parte il 9 febbraio dal Palaprometeo di Ancona, sviluppandosi poi tra Bologna (l’11 febbraio all’Unipol Arena), Padova (il 12 febbraio alla Kioene Arena), la natia Torino (doppia data al Pala Alpitour il 14 e 15 febbraio), Genova (16 febbraio al Ros Stadium), Milano (anche qui doppia data il 18 e 19 febbraio al Medionalum Forum), Roma (il 21 febbraio al Palalottomatica), per concludersi infine al Mandela Forum di Firenze il 23 febbraio. I biglietti, a partire da 34,50 euro, sono acquistabili online sul sito web di TicketOne…
L’album, è composto da undici tracce. Un solo featuring, con il rapper Willie Peyote, anch’egli torinese, nel brano “L’incubo”…. Niente affatto casuale la scelta di utilizzare il numero 8 per il titolo: un numero che, per la sua particolare forma, perfettamente simmetrica, richiama il simbolo dell’infinito, dell’equilibrio, dell’unione tra cielo e terra. Otto, inoltre, sono anche gli album in studio dei Subsonica….
Sempre attenti al rapporto tra musica, tecnologia, arte e digitale, i Subsonica hanno scelto, per il lancio del primo singolo – “Bottiglie rotte” – di proiettare sulla facciata di un edificio del Naviglio a Milano una diretta streaming dalla sala prove, più il video della canzone che, in pochi mesi, ha fatto registrare oltre 800mila visualizzazioni su Youtube….
Articolo completo sulla rivista IconArt Magazine n° 05
Lascia un commento