Dal 12 al 15 settembre 2019 si svolge a Bergamo la XV edizione del Festival delle lettere, una particolare manifestazione che dedica una speciale attenzione alla scrittura epistolare e alle emozioni che solo il calore di una lettera ancora scritta a mano, in un mondo dominato dalla tecnologia e dal pc, può suscitare.
Tema di quest’anno è Lettera alla mia città, con il quale si è invitata, tramite apposito bando, gente di tutta Italia a scrivere un messaggio alla propria comunità, ai luoghi a cui si è legati, ai monumenti, alle persone, a qualsiasi cosa o qualunque persona rimandi al complesso sistema della città. Tra le circa 600 lettere giunte per il concorso, sono arrivati anche molti racconti di sindaci facenti parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, partner del concorso assieme all’Università degli Studi di Bergamo.
A selezionare le lettere una giuria di esperti provenienti dal settore dell’editoria e del giornalismo, mentre diversi sono gli ospiti che si avvicenderanno nelle 4 giornate della manifestazione. Dalle letture di scritti divertenti sotto la guida del comico Omar Fantini ai momenti in cui le parole delle lettere si uniscono alla musica di interpreti e cantautori come Maria Antonietta, Mirkoeilcane, Diodato, Braschi, fino allo spettacolo finale riservato alla lettura e alla premiazione delle lettere migliori, interpretate da attori come Roberto Citran, Michela Andreozzi e Alberto Patrucco.
Oltre a quella dedicata al tema di quest’anno, la premiazione prevede la scelta di vincitori anche per le altre categorie in concorso (Lettera a tema libero, Lettera under 14, Lettera dal cassetto) e fuori concorso (Lettera dal carcere e Lettera di un’adozione).
Inoltre le premiazioni si estendono anche alle migliori lettere redatte dagli studenti dell’Università di Bergamo e alla designazione della Lettera Verde, ossia ispirata al tema green in relazione al rapporto città e natura.
L’evento è organizzato dall’Associazione 365GRADI.
Maggiori informazioni sul sito Festival delle Lettere
Lascia un commento