Dal 1 aprile al 5 maggio 2019 il Foyer del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna espone una riproduzione in legno della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata da Emiliano Ponzi, uno dei maggiori illustratori italiani conosciuto a livello internazionale.
La mostra è legata alla commissione fatta direttamente dal MoMa di New York a Ponzi: un volume scritto ed illustrato inerente la storia della mappa della Metropolitana di New York, disegnata nel 1972 da Massimo Vignelli, designer di fama mondiale. L’idea nasce per divulgare l’eccezionalità di un’opera che si presenta come “iconica” e “pionieristica” e per far passare il messaggio che il graphic design possa essere considerato come una disciplina progettuale funzionale, in grado di risolvere problemi.
Il volume intitolato “La grande mappa della Metropolitana di New York” (MoMA – FATATRAC Edizioni, 2018), è stato redatto in seguito a continue frequentazioni di Ponzi agli archivi del New York Transit Museum a Brooklyn, che hanno portato ad uno scritto ricco di aneddoti e raffigurazioni di treni e stazioni metropolitane newyorkesi, uno dei più grandi e complessi sistemi di trasporto pubblico nel mondo.
Ponzi è riuscito così a ricostruire il contesto culturale e le idee di Vignelli che fu in grado di realizzare un’imponente opera che coniugava l’approccio modernista europea al design americano. Vignelli ed il suo staff infatti, dopo circa due anni di studi e ricerche, riuscirono a progettare una soluzione minimalista che potesse tradurre il labirintico sistema della rete metropolitana e di tutte le sue informazioni, in una mappa facile da consultare sia per newyorkesi che per i turisti. Una mappa così funzionale ed avanguardistica che ancora oggi, dopo 47 anni, resta un punto di riferimento importante e una lezione precisa di chiarezza e purezza formale.
Con la mostra al MAMbo si vuole ulteriormente omaggiare la lezione di Vignelli che diventa esperienza dal vivo. All’interno di un percorso circolare, oltre alla riproduzione in legno, sono esposte anche le sedici tavole presenti nel volume.
L’inaugurazione sarà il 31 marzo 2019 alla presenza dell’illustratore. La mostra – in collaborazione con MoMa e Fatatrac – entra all’interno del programma di eventi che il Dipartimento educativo MAMbo organizza nei giorni della fiera dedicata all’editoria per l’infanzia “Bologna Children’s Book Fair 2019”.
Maggiori informazioni su MAMbo Bologna.
[nella foto: Emiliano Ponzi – tavola della carrozza, metro di New York (Ufficio Stampa Bologna Musei)]
Lascia un commento