Oggi 24 aprile 2019 si inaugura la mostra “Leonardo da Vinci nell’arte di Giuliano Ghelli” in esposizione nella città di Firenze, luogo che ha ispirato fortemente i due artisti.
La rassegna vuole mettere in evidenza il rapporto intercorrente fra Ghelli e il genio di Leonardo. Come il primo, dalle impronte pop, surrealiste e figurative, sia stato comunque da sempre influenzato dal secondo, fin dagli inizi della sua carriera, come siano molteplici i punti di contatto nelle produzioni di entrambi, come tematiche a cuore a Leonardo siano riprese e riproposte anche nei lavori di Ghelli.
L’esposizione si articola presso tre sedi espositive: Villa Arrivabene, Biblioteca Dino Pieraccioni e Biblioteca Mario Luzi. Consta di circa 33 opere divise tra acquerelli, acqueforti, acrilici su tela ed una scultura che si ispira ai paesaggi collinari fiorentini, cari sia al Ghelli che a Leonardo.
Il nucleo centrale dell’esposizione, allestito in Villa Arrivabene, è costituito da lavori che confluirono nella grande mostra del 1992 intitolata “In viaggio con Leonardo” tenutasi nella “Sala del Tesoro” del Castello Sforzesco di Milano, alla presenza di Carlo Pedretti, celebre storico dell’arte e tra i maggiori esperti di Leonardo uomo ed artista. Qui è possibile osservare come tematiche che furono oggetto di studio ed attenzione del genio fiorentino, quali la fascinazione nei confronti delle materia del volo e dei corsi d’acqua, facciano parte anche dello sviluppo evolutivo e creativo del linguaggio pittorico di Ghelli.
Il resto della produzione si snoda lungo un percorso presso le due biblioteche, luoghi che permettono di raggiungere un pubblico trasversale, arrivando questa mostra a poter emozionare giovani e meno giovani.
Evento collaterale della rassegna sarà un convegno previsto per il 9 maggio presso la Biblioteca Mario Luzi, in cui sarà ulteriormente approfondita la conoscenza sull’arte di Giuliano Ghelli ed il suo legame con Leonardo da Vinci. La mostra è gratuita e potrà essere visitata fino al 19 maggio 2019.
Lascia un commento