Per il secondo anno si ripete un’iniziativa fuori dal comune che ha come protagonista Roma e la sua faccia notturna. Il collettivo Stalker e il gruppo informale No Working ripropone il caratteristico progetto di passeggiate notturne per la Capitale, in un orario di visite molto insolito: dalle 22.30 alle 7.00 del mattino.
Si tratta di A-ghost city [Nigthwalks], quattro camminate che partono dal luogo simbolico di Termini, dove ogni viaggio inizia e finisce, prendendo l’ultima metropolitana della notte e la prima del mattino per ritornare. Ogni camminata sarà preceduta da una serata in cui i partecipanti si raduneranno a San Lorenzo per la Scuola Serale di Urbanesimo Nomade, un incontro in cui, in un contesto conviviale, si deciderà la rotta per il giorno successivo ed i vari compiti che ognuno deve adempiere in un viaggio che sarà tutto da costruire insieme nel “deserto romano di Agosto”.
Come si legge dal programma del progetto: “Attraversiamo il deserto per ascoltare e raccontare le sue storie, quelle delle sue oasi, quelle sparite sotto la sabbia, quelle abitate da comunità in esilio, le storie di chi il deserto lo ha già attraversato in cerca di rifugio.”
Un’esperienza unica quindi nel cuore della capitale vista da un’altra affascinante prospettiva che si sviluppa nei primi quindici giorni del mese d’Agosto. Un modo per conoscere Roma attraverso un’iniziativa culturale che sfrutta una particolare condizione della città nel mese di Agosto, facendola diventare campo di esplorazione di un gruppo di “nottambuli”, nomadi visitatori alla scoperta!
Lascia un commento