Da questo inizio di Ottobre prendono idealmente avvio a Trieste le celebrazioni per il centenario della nascita di colui che è stato definito, a diritto, il più grande scrittore italiano di libri per ragazzi del Novecento.
Nel 2020 infatti cadono i 100 anni dell’anniversario di Gianni Rodari, autore rientrante tra quei classici intramontabili che dagli anni Sessanta ad oggi influenza il mondo dell’immaginario infantile con le sue storie fantastiche e surreali e le sue divertenti filastrocche.
Dal 3 al 13 ottobre 2019 presso il Magazzino delle idee è in esposizione la mostra “L’omino di Niente di Gianni Rodari” illustrato dall’artista Olimpia Zagnoli, conosciuta in tutto il mondo. In mostra sono le tavole dell’album da lei realizzato per la casa editrice Edizioni El, specializzata in libri per ragazzi, che quest’anno pubblica appunto, in omaggio al ricordo dell’autore, il racconto “L’omino di niente”, tratto dal capolavoro “Favole al telefono” edite nel 1962.
Le illustrazioni si presentano come una straordinaria e concreta manifestazione delle visionarie immagini nate dalla penna di Rodari. Il “niente” assume forma e colore, si geometrizza in figure psichedeliche e brillanti, diventando un eccezionale tributo al gioco di parole ed illusioni rodariane.
L’esposizione si svolge in concomitanza della 51esima edizione della Barcolana, la più grande regata al mondo, che ha visto proprio la Zagnoli realizzare il manifesto di quest’anno. Inoltre, allestita nella Sala Convegni del Magazzino delle Idee, la mostra convive accanto alla già presente esposizione dedicata alla fotografa Vivian Maier che si concluderà anch’essa il 13 ottobre. Per l’occasione la mostra “Vivian Maier. The Self-portrait and its Double” che espone settanta autoritratti in bianco e nero e a colori narranti la vita della misteriosa fotografa, avrà un ingresso ridotto, mentre l’ingresso di “L’omino di niente” è gratuito.
Maggiori informazioni sul sito Magazzino delle idee
Lascia un commento