Da oggi 28 luglio 2021 parte la terza edizione di Cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio, un appuntamento che fa, del monumentale castello trentino, teatro di arte e cinema, celebrando quest’anno le figure di donne pittrici che hanno fatto la storia.
Tutti i mercoledì infatti fino al 25 agosto verranno trasmessi, sotto il cielo delle notti estive trentine, 5 film tematici a cui il pubblico può assistere gratuitamente, previa prenotazione.
La scelta dei film è in linea con il programma del castello che attualmente sta ospitando una mostra su Fede Galizia, altra pittrice seicentesca, dai natali trentini, che si è distinta accanto a figure come Sofonisba e Artemisia Gentileschi.
Ad aprire la rassegna è il film proprio sulla pittrice caravaggesca, simbolo di indipendenza e coraggio femminile, per la sua caparbietà e difesa della sua identità di pittrice. Il film “Artemisia Gentileschi. Pittrice guerriera” è un documentario sulla vita e le opere della Gentileschi diretto da Jordan River, in programma per stasera (28 luglio).
Seguirà il 4 agosto il film “Ritratto della giovane in fiamme” di Céline Sciamma, incentrato sulla figura di una pittrice nella Francia del ‘700 attraverso la quale viene indagata la condizione femminile del tempo.
In programma per l’11 agosto è invece “The Danish Girl”, film di Tom Hooper tratto dal romanzo di David Ebershoff e ispirato alle vite delle due pittrici danesi Gerda Wegener e Lili Elbe, quest’ultima biologicamente nata uomo e sottopostasi ad intervento di riassegnazione sessuale.
Il 18 agosto è la volta di “Séraphine” di Martin Provost, che tratta la vita della pittrice naïf Séraphine Louis, umile governante con uno spiccato talento artistico che le permetterà di diventare una delle esponenti più rappresentative della corrente naïf.
Ultima proiezione (il 25 agosto) è per “Big Eyes“, film di Tim Burton, anch’esso tratto dalla storia vera del pittore Walter Keane famoso per le sue figure dai grandi occhi, che in realtà erano realizzate della moglie.
Lascia un commento