Dopo aver ricevuto già la cittadinanza onoraria della “città di Partenope” per aver raccontato I mille segreti di Napoli (puntata del programma Ulisse) con una sensibilità e una dovizia storica da commuovere i Napoletani ed essere stato nominato ambasciatore del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il noto conduttore tv e divulgatore scientifico Alberto Angela diventa cittadino onorario anche di Pompei.
A fare richiesta al Consiglio Comunale della città, è stato lo stesso sindaco Amitrano, dopo l’ultima grande produzione a cura di Angela, su Pompei, andata in onda qualche settimana fa: “Stanotte a… Pompei”. Accettato ad unanimità, il conferimento avverrà con una cerimonia pubblica, mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 11.00, nella Piazza Bartolo Longo. Tra le motivazioni della delibera approvata c’è l’eccezionalità del lavoro svolto da Angela, sia come giornalista e scrittore che come autore e divulgatore scientifico, che per merito, competenza e conoscenza, ne ha reso un informatore della Pompei antica, tra i più apprezzati e seguiti a livello nazionale ed internazionale. Ad essere decantate anche le trasmissioni televisive che conduce, le quali riescono a coniugare rigore scientifico e sensibilità partecipativa tanto da riuscire a restituire spaccati di una Pompei viva e palpitante che riesce ad emozionare milioni di utenti, contribuendo così a rendere ancora più fascinoso ed interessante uno dei siti archeologici più visitati al mondo.
Alla cerimonia di conferimento sarà presente anche l’archeologo Antonio De Simone, spesso citato dallo stesso Angela per i contributi da lui offerti nello studio del territorio pompeiano e vesuviano, facendogli da vero e proprio mentore.
Lascia un commento