Ieri 24 Giugno 2018 si è conclusa la prima edizione della Biennale del Tirreno, l’esposizione internazionale di arte contemporanea, organizzata dall’associazione culturale ArtetrA, in collaborazione con la Prince Group. Tra promozione di arte ed artisti, diffusione di messaggi importanti legati al tema dell’esposizione – “Amore e solidarietà” –spettacoli musicali ed ospiti come Pippo Pelo, Marisa Laurito, Luca Telese, Mariano Buno alias Pigroman, oltre 150 artisti hanno esposto con opere differenti, in varie sezioni, concorrendo ad importanti premi. Anche IconArt Magazine ha voluto premiare il talento di chi si è saputo distinguere per la capacità di meravigliare ed emozionare attraverso il gesto pittorico. Il premio “Artist for IconArt Magazine” è pertanto andato a Nicola Pica, un artista che mescola la tradizione di tecniche e correnti artistiche all’innovazione creativa, raccontando la vita col suo taglio figurativo e allo stesso tempo poetico e metafisico. A lui sarà dedicato uno spazio personale all’interno della rivista di IconArt Magazine, il bimestrale di arte e cultura con uno sguardo privilegiato verso i talenti emergenti, in cui l’artista potrà mettere a nudo la propria passione e la propria arte, contribuendo a promuovere se stesso nel mercato dell’arte. La rivista è infatti veicolata in una rete di oltre 25.000 utenti, tra collezionisti, giornalisti ed esperti de settore.
Premi
Oltre a questo, altri prestigiosi premi e menzioni speciali sono stati protagonisti della giornata finale della Biennale, decretati dal comitato di esperti composto da: Veronica Nicoli, art curator; Armando Principe, Presidente Prince Group; Jean Blachaert, gallerista, curatore e giornalista; Rosario Sprovieri, curatore e segretario Mibact di Roma; Maurizio Morra Greco, collezionista, vice presidente Fondazioni Arte Contemporanea; Federico Caloi, critico d’arte; Franco Bruno Vitolo, insegnante, scrittore, operatore giornalistico e culturale, critico; Giuseppe Ianni, professore d’Arte, pubblicista eventi d’Arte e Cultura; Alessandro Nicoli, curatore Arte Digitale; Rosario Memoli, direttore artistico. Nello specifico, il premio “Alfonso Balzico” in onore al noto pittore e scultore di fine ‘800 nativo di Cava de’Tirreni è stato assegnato a Cozzi Jordan e Vinaccia Sonia; i premi “Artist in the World – Dubai” e “Artist in the World – Madrid” sono stati conferiti rispettivamente a Carma Lorenzo e Raia Giuseppina, ai quali è data la grande occasione di esporre nelle due capitali di arte contemporanea; mentre il premio “Arte Milano The Factory”, l’evento clou del 2018 che si terrà a Milano città punto di riferimento dell’arte e della moda, ha visto un ex aequo con De Spagnolis Giuseppe e Zenucchini Lorenzo. Il rilevante premio internazionale “Biennale del Tirreno – la selezione a cura di Jean Blanchaert” è andato a Uttieri Paolo, Vinaccia Sonia, Zoran Vuckovic, De Rosa Marianna, Marchesi Gabriele, Corso Cecilia. Il premio “Biennale del Tirreno – la selezione a cura di Rosario Sprovieri” è stato aggiudicato a Caserta Luigi, Avossa Anna, Menhem Chantal, Cerbone Biagio, Lembo Pietro, Stigliano Tiziana. Il premio “Biennale del Tirreno – la selezione a cura di Federico Caloi” ha visto premiati Ruggeri Maddalena, Franco Bianchi-Poteca, Teslenko Nataliya, Philippe Gorce “Gorfi”, Esposito Raffaele “Saul”. I premi “Prince Art Gallery” e “Ufficialità” sono stati vinti da Montella Armando, il primo, e Facchini Emilio, il secondo, entrambi assegnati da Armando Principe, Presidente della Prince Group, mentre il premio “Biennale Del Tirreno of Artists” è stato vinto dagli artisti Tamigi Elia, Buonocore Sergio, Colombo Sergio e Annamaria Panariello.
Menzioni speciali
In ultimo, anche tutti i nomi delle menzioni speciali. “Premio Della Critica”: Grasso Rossana (sez. Pittura iperrealista); Fronda Andrea (sez. Scultura); Lotito Donato (sez. Arte Fotografica e grafica digitale); Boldrini Silvia (sez. Arte Digitale); Lamberti Gabriella (sez. Arte Ceramica); Rossetti Brigitta (sez. Installazione); Madia Rosalinda (sez. Pittura figurativa); Soldi Massimo (sez. Disegno a China); Wang Yi-Ting (sez. installazione su telaio di legno – corteccia di gelso e legno); Taaba Mustapha “Mousta” (sez. Pittura con Sabbia); Lamberti Gabriella (sez. Arte Ceramica); D’Elia Anna (sez. pittura paesaggistica iperrealista); Di Leva Viviana (sez. pittura astratta); Di Maio Adele (sez. Pittura paesaggistica); Cianni Attilio (sez. disegno grafite e carboncino); “Premio Alla Carriera”: Annie Rinauro; “Premio Giovani Talenti Emergenti”: Di Filippo Marco
Elia Tamigi dice
MERAVIGLIOSO