Se il 5 maggio ricorre quest’anno il bicentenario della morte di Napoleone, il 12 maggio all’interno dell’asta Magnificent jewels di Christie’s ricade invece una vendita eccezionale legata dell’Imperatore francese o meglio ad uno dei membri della famiglia imperiale. Si tratta di un’intera parure, risalente ai primi dell’ ‘800, tempestata di zaffiri e diamanti appartenente alla figlia adottiva di Napoleone, Stephanie de Beauharnais.
Stephanie era la nipote della moglie di Napoleone, Josephine de Beauharnais, rimasta orfana di madre da piccola e affidata alle suore in convento, finché a 7 anni non venne accolta alla corte presso gli zii. A 17 anni poi per motivi anche politici e diplomatici – essendo vantaggioso, per alleanze e per l’estensione delle casate, avere una figlia femmina – venne adottata da Napoleone. Difatti col titolo di Altezza Imperiale, Stephanie poté ambire a sposare Charles, Granduca di Baden, nonostante le ostilità al matrimonio da parte dello sposo, innamorato di un’altra donna.
Secondo un documento che accompagna il corredo, questi gioielli sembra siano stati regalati alla figlia di Napoleone dalla cugina Hortense de Beauharnais, passando poi nelle mani della secondogenita della donna, principessa Josephine di Hohenzollern Sigmaringen, e in seguito al nipote Leopold, per la moglie Antonia, figlia della regina Maria da Gloria del Portogallo, aggiungendo alla collezione anche la corona della regina madre.
Il così ricco e prezioso tesoro è messo all’asta proprio dall’ultimo discendente della famiglia degli Hohenzollern e sarà per la prima volta diviso, confluendo in nove lotti, che – a meno di un unico compratore – saranno venduti singolarmente. Tra le gioie del corredo messe all’asta ci sono un diadema (inizialmente nato come cintura e poi modificato durante l’epoca della principessa Josephine, perché passate di moda le cinture-gioiello), un collier, un paio di orecchini, due pendenti, alcune spille, un anello, un braccialetto e la tiara della regina portoghese. Partiranno probabilmente da una base d’asta di 100mila euro a pezzo e di 350mila euro per la tiara.
Lascia un commento