Nell’ambito dell’appuntamento estivo London to Paris in cui la famosa casa d’aste Christie’s quest’anno, attraverso una serie di aste mette in relazione le due capitali dell’arte europea, Parigi e Londra, viene annunciata per il prossimo 30 giugno 2021 la 20th/21st Century: London Evening Sale.
Si tratta di una vendita all’asta di opere di maestri del 20° secolo accanto ad artisti contemporanei che dominano il panorama artistico attuale. Artisti impressionisti, moderni e contemporanei, decontestualizzati dai consueti loro ambiti di interesse, vengono inseriti in un diverso rapporto di confronto e dialogo che mira ad una nuova chiave di lettura degli stili rispondendo alle esigenze di un mercato sempre in continua evoluzione e agli orientamenti dei collezionisti.
Tra i protagonisti di queste straordinarie vendite serali trasmesse in streaming in tutto il mondo figurano artisti come Jean-Michel Basquiat con la sua “Untitled” del 1984, (stima: 4-6 milioni di sterline) nella cui realizzazione anatomica della figura umana è rintracciabile la lezione picassiana; Alexander Calder con un’altra “Untitled” del 1944 ca. (stima: 6-9 milioni di sterline) in cui sono evidenti le possibilità della scultura investigate secondo lo stile identificativo dello scultore. Anche Alberto Giacometti è presente con l’opera “Homme qui chavire” (stima: 12-18milioni di sterline), una scultura dalla forma allungata che rievoca la figura dell’uomo con le sue fragilità; Edgar Degas con due opere “Danseuse rose” (stima: 2.5-3.5 milioni di sterline) e “Femme sortant du bain” (stima 1.3-1.8 milioni di sterline). E poi ancora Henri Matisse, Lucio Fontana ma sono soprattutto e ancora una volta Pablo Picasso e Wassily Kandinsky a contendersi il futuro primato delle vendite.
Picasso con l’opera “Étreinte” del 1969, (stima: 11-16 milioni di sterline), in cui due amanti s’intrecciano in un abbraccio erotico e passionale e Kandinsky con “Noir bigarré” datato 1935 (stima: 8-12 milioni di sterline), in cui forme geometriche, linee sinuose e sagome embrionali con i loro colori quasi pastello sono racchiuse in una macchia nera e scuro che fa da sfondo.
Lascia un commento