Asta Rap : Nel mondo del Rap arriva la Prima Battuta d’Asta,protagonisti : Notorious Big e Tupac. L’evento, previsto per il 15 settembre sarà sostenuto dalla casa d’aste Sotheby’s. Un lotto cospicuo di oltre 120 pezzi, destinati a ripercorrere l’iter dell’hip hop dagli anni Settanta fino ai nostri giorni. Un Lotto corposo caratterizzato da:poster, flyer, fotografie,oggetti di lusso e gioielli. Una iniziativa interessante che lascia intravedere una nuova nicchia di mercato, che richiama l’interesse di collezionisti non solo estimatori delle “Belle arti”, ma anche di diverso genere.
La Corona di Notorious B.I.G.
Tra i gioielli messi all’asta, spicca la corona indossata da Christopher Wallace , ovvero Notorious B.I.G, durante la sessione fotografica K.O.N.Y. (King of New York) del 1997, una data memorabile che riconduce agli ultimi tre giorni di vita del rapper. Il gioiello, che in realtà è di materiale plastico, placcato in color oro, parte da una base d’asta di 200mila dollari. Una corona, diventata icona, immortalata nell’ immagine più notoria di Notorious B.I.G., quella con cui è passato alla storia, a cui è stato dedicato un famoso murales , dopo la sua morte, nel suo quartiere di Brooklyn .
Le Lettere d’amore di Tupac
Tra i pezzi messi all’asta ,spuntano anche le Lettere d’amore di Tupac. Una serie di epistolari autografati, che il rapper adolescente scrisse a Kathy Loy, sua compagna di scuola alla Baltimore School for the Arts.0.
Un lotto che, dopo essere stato annunciato, ha registrato svariati potenziali estimatori, riconfermando così l’attenzione da parte della nicchia del genere musicale. Un artista che senza alcun dubbio, ha influenzato con i suoi testi diretti e fortemente politicizzati. Una vita attiva segnata dai rapporti stretti con i Black Panther Party, il movimento per i diritti degli afroamericani reso famoso da attivisti come Malcolm X e Martin Luther King. Le lettere di Shakur,scritte minuziosamente sulle pagine di un quaderno a righe, risalgono al periodo tra il 1987 e il 1988. Le 42 pagine raccontano la loro storia d’amore lunga circa due mesi, inclusa una lettera di rimpianto per la rottura della relazione. La stessa destinataria ha ha fornito le lettere per l’asta.
Sei un’artista emergente e vuoi rafforzare il valore della tua arte? Contattaci,SENZA IMPEGNO, per avere maggiori informazioni!
Lascia un commento