Se le aste recenti hanno dimostrato che l’arte contemporanea, anche di correnti diverse e più innovative, mantiene sempre il suo interesse muovendo i collezionisti finanche in questo periodo così economicamente e finanziariamente traballante, l’arte classica italiana non si dimostra da meno e continua a tenere testa!
Lo dimostra l’asta dello scorso ottobre di Christie’s a New York dove gli incassi hanno confermato una discreta tenuta di quest’arte ed un suo aumentato interesse con un nuovo record mondiale per un’opera di De Chirico. Si tratta del dipinto “Pomeriggio di Arianna”, opera dipinta dal maestro della Metafisica nel 1913, venduta per la cifra di 15,9 milioni di dollari. Una vendita straordinaria se si pensa che il dipinto partiva da una valutazione di 10 milioni di dollari e non aveva lo scudo di garanzie che invece esistevano per le altre opere più significative presenti all’asta. Probabilmente il fatto che era un’opera unica presentata e che De Chirico si mostrava come l’artista di maggior attrazione dell’asta ha giocato un ruolo decisivo nella “rincorsa” all’acquisto, aggiudicato ad un collezionista americano.
“Pomeriggio di Arianna” di De Chirico e le altre opere italiane vendute
L’opera fa parte della serie di 8 tele composte tra il 1912 e il 1913, di cui 5 custodite in collezioni museali (Metropolitan Museum of Art di New York e Philadelphia Museum of Art) e 3, tra cui questa, in mano ancora a privati. Si distingue dalle altre della serie per il formato verticale su larga scala e per essere l’unico esemplare a rappresentare l’emblematica nave di Teseo con le vele bianche narrate nel mito di Arianna. A distinguersi nell’asta anche altre eccellenze italiane tra cui un tavolo da pranzo di Carlo Mollino venduto a 6,2 milioni di dollari, un Lucio Fontana di 2,9 milioni di dollari e tre prototipi delle Alfa Romeo Bertone B.A.T. dal design aerodinamico unico che hanno registrato una vendita di 14,8 milioni di dollari.
L’asta “Thinking Italian Milan”
Per quanto riguarda l’Italia però anche l’asta “Thinking Italian Milan” del 4 novembre di Christie’s a Milano, tentativo di riscatto per l’insuccesso dell’edizione londinese di ottobre, non ha ottenuto grossi risultati, registrando come top price una tela di Mario Schifano, “Paesaggio anemico I”, battuta a 644,000 euro.
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