Domani 19 Luglio 2018 si apre la mostra “Biennale del Tirreno – La Selezione” a cura di Jean Blanchaert, in collaborazione con la Prince Art Gallery di Armando Principe. L’esposizione è alla Alson Gallery di Milano e vede esporre i 6 artisti premiati da Blanchaert alla Biennale del Tirreno, la rassegna di arte contemporanea a Cava De’ Tirreni (Sa), recentemente conclusasi. I 6 talenti – Cecilia Corso, Marianna de Rosa, Gabriele Marchesi, Paolo Uttieri, Sonia Vinaccia, Zoran Vuckovic – hanno saputo conquistare il gusto estetico del critico, ognuno con le proprie specificità e nei diversi campi artistici, dall’esaltazione dell’estro creativo a quello dell’espressività emotiva, dalla pittura alla scultura, ecc. guadagnandosi così l’importante vetrina espositiva della metropoli milanese.
Ma chi sono questi artisti? Cominciamo a conoscere Cecilia Corso e Sonia Vinaccia!
Cecilia Corso, nasce come ceramista. Si avvicina alla pittura con una commissione di un quadro raffigurante San Francesco, per una chiesa barocca. Da episodio isolato, l’attività del dipingere diventa vera e propria passione mai più abbandonata. Di lei, Jean Blanchaert sottolinea l’evoluzione artistica che l’ha portata a delinearne lo stile e a privilegiarne i soggetti. Dipinge infatti tendenzialmente figure femminili, donne belle e vitali di qualsiasi etnia e religione, sfaccettature della stessa artista. A Milano porta gli sguardi magnetici delle sue donne africane, assorte,estatiche e seducenti.
Sonia Vinaccia calca in breve tempo i più importanti palcoscenici dell’arte in Italia e al’estero. La sua arte è la costruzione di un mondo proveniente dall’onirico in chiave figurativa. Concettualismo e surrealismo si fondono in immagini in cui il reale tende a rarefarsi in atmosfere sempre più sospese. Jean Blanchaert ne evidenzia l’invenzione poetico-pittorica ispirata all’Antico Testamento e alla terra d’origine – la meravigliosa isola di Capri – tradotta sulla tela con grande maestria. In mostra a Milano sono le sue visioni surrealiste di animali solidali e messaggi positivi.
Lascia un commento