È in corso nella Capitale, negli spazi del Colosseo e del Foro Romano, all’interno del Tempio di Romolo e della Rampa Imperiale, la mostra che riconsegna al pubblico per la prima volta la grandezza di una civiltà antica, potente e fascinosa che ebbe un rilevante peso nella storia di Roma antica. È la potente Cartagine e la mostra s’intitola “Carthago. Il mito immortale”.
Visitabile fino al 29 marzo 2020, la rassegna espone oltre quattrocento reperti, straordinari prestiti provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali d’Italia ed estere e frutto di importanti collaborazioni internazionali come quelle col Museo Nazionale di Beirut, il Museo di Cartagine e il Museo del Bardo di Tunisi.
La mostra si rivela di grande interesse sia per l’ampiezza cronologica dei reperti considerati sia per la loro ricchezza documentaria che permette di avere una visione d’insieme della civiltà che si contese il primato dei commerci nel Mediterraneo con l’allora nascente potenza di Roma.
L’esposizione è anche arricchita da ricostruzioni inedite ed installazioni multimediali che permettono ai visitatori di comprendere le varie sfaccettature dell’antica città punica e i rapporti con Roma nelle vicende che le hanno viste nemiche e protagoniste.
Eventi collaterali implementano poi l’offerta della mostra con i martedì di Carthago, il ciclo di incontri presso il Parco Archeologico del Colosseo organizzato per approfondire i temi dell’esposizione e per uno sguardo anche alla realtà artistica contemporanea presente in Tunisia. Si alternano così concerti, balletti, incontri con artisti ed esperti del cinema e del teatro all’interno della Curia Iulia al Foro Romano, nonché giornate di studio e tavole rotonde dal taglio più specialistico.
La mostra è accompagnata anche da due pubblicazioni: un volume di studi e la guida in italiano e inglese di supporto al percorso espositivo.
Maggiori informazioni sul sito Parco Archeologico del Colosseo
[Immagine in primo piano tratta dal sito del Parco Archeologico del Colosseo]
Lascia un commento