La Quotazione di un artista viene stabilita dal battitore d’asta, in accordo con gli artisti. La fase di partenza dell’ eseminazione riguarda la valutazione dell’artista emergente attraverso la supervisione del curriculum vitae e del suo potenziale. La quotazione è un documento ufficiale importante e decisivo per ogni artista che intende immettersi nel mercato ufficiale dell’Arte contemporanea. La quotazione rilasciata facilita la trattativa e la vendita delle opere d’arte. La veridicità della quotazione è strettamente legata alla Veridicità della Casa d’asta o della Galleria.
Quali sono i punti esaminati nel CV?
Il Curriculum Vitae di un artista è un documento in cui vengono annotate le competenze sviluppate durante il percorso artistico. Si parte con la Formazione e l’istruzione nel Settore, per poi passare alle esperienze intraprese :
- Mostre personali e collettive Nazionali ed Internazionali;
- Premi e Riconoscimenti ottenuti;
- Esposizioni Museali delle proprie Collezioni;
- Recensioni e Critiche acquisite da esperti del Settore;
- Pubblicazioni su Magazine di Arte;
- Creatività & Know How.
Gli esperti del Settore oltre a tenere conto del Cv e del talento dell’artista , tendono a controllare anche la richiesta del mercato e dei competitors ,in modo da sviluppare una serie di accorgimenti al fine di supportare al meglio il cammino degli emergenti.
Le battute d’asta diventano un alleato per l’artista ,che acquisisce una consapevolezza maggiore ed una ufficialità riconosciuta grazie alla quotazione d’artista.
Quanto è importante esporre?
L’importanza di esporre le proprie opere diventa un passaggio fondamentale. L’attenzione nella scelta degli spazi in cui mostrarsi, degli eventi a cui prendere parte e delle mostre a cui partecipare, ricoprono un carico davvero consistente. Quando si sceglie di intraprende un percorso artistico valutare tutti questi passaggi ,proprio a causa della alta criticità, può risultare immediato . L’ orientamento verso esperti del settore, che possano avvalersi di esperienza e credibilità ,può rivelarsi di grande supporto per il proprio talento.
Lascia un commento