Al Museo Sorbello di Perugia una mostra internazionale passa in rassegna gli albi illustrati su arte, architettura e design dedicati ai più piccoli.
Negli ultimi anni, sembra sempre più frequente l’attenzione dell’editoria, ma anche di musei e gallerie nei confronti di un pubblico infantile ed adolescenziale e del loro rapporto con l’arte. Musei come il MoMa o il Tate ed altri a livello europeo e mondiale, non lesinano in pubblicazioni varie, tradotte e vendute nelle librerie di tutto il mondo, che trovano favori e riscontri. Proprio in virtù di questo aspetto, la Fondazione Ranieri di Sorbello ha realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e la Cooperativa Giannino Stoppani, la mostra “Children’s Book On Art” che, in un percorso tematico, raccoglie circa 100 albi illustrati internazionali che trattano di arte, architettura e design con la formula più adatta ad un pubblico giovanissimo. Queste pubblicazioni non solo si mostrano di grande interesse per lo sviluppo creativo ed il potenziale immaginario del bambino ma per la cura degli autori, la creatività degli illustratori e disegnatori, si presentano a volte come delle vere e proprie opere d’arte esse stesse!
Durante l’esposizione, i libri sono inoltre a disposizione di famiglie, insegnanti, educatori e chiunque altro volesse consultarli e approfondirne la conoscenza. La mostra è gratuita ed è visitabile fino al 1 dicembre 2018. E’ inoltre arricchita da attività di tipo creativo-educativo come il progetto Letture a Palazzo Sorbello, che prevedono la presenza di un cantastorie.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Casa Museo Sorbello
Lascia un commento