Dal 10 novembre 2018 al 27 gennaio 2019 al TheArtsBox di Vicenza sarà in mostra la collettiva di opere realizzate ad acquarello da artisti provenienti da tutto il mondo, che attraverso anche poesie, articoli e scritti che completano l’esposizione, daranno la loro personale opinione sul problema crescente della distruzione e la conseguente salvaguardia della terra. La mostra, a cui partecipano 22 artisti internazionali, s’intitola “Water, Colour & Life on Earth” ed il suo messaggio è tutto affidato alla metafora insita nella natura stessa dell’acquerello e alla sensibilità estetica e morale dell’artista che usa questa tecnica.
L’acquerello è difatti un genere pittorico di per sé leggero e quasi evanescente, sensibile alle variazioni di luce, temperatura ed umidità e pertanto l’artista che si lascia trasportare da questa tecnica deve tener conto di queste variabili, agendo come dentro un microcosmo. Non solo poi l’acquerello rende al meglio la resa degli elementi naturali e della luce, ma è anche strettamente connesso ad essi: i suoi pigmenti infatti sono di derivazione da rocce ed altri componenti naturali, mentre la volubilità dell’acqua è il mezzo attraverso esso si esprime. Quindi come l’artista si muove nel rispetto degli elementi costituenti questo microcosmo, così l’uomo deve agire nel rispetto dell’ambiente in cui vive. Questo è il messaggio che attraverso le loro tante declinazioni estetiche e creative vogliono esprimere e diffondere gli artisti in questa collettiva, al pubblico.
All’inaugurazione verrà presentato anche il catalogo contenente le 30 opere in mostra corredate da scritti scientifici riguardanti tematiche affini alla problematica ambientale che si è andati sviluppando (“Cieli nuvole, nubi, tempeste & inquinamento”; “Oceani & mari”; “Montagne & colline”; “L’assalto globale al selvatico e alle foreste”; “Paesaggi urbani & industriali”; “Riscaldamento globale: un pianeta sotto assedio”) e poesie di autori contemporanei che fanno da contraltare ai testi scientifici.
Maggiori informazioni sul sito TheArtsBox
Lascia un commento