Nuovo appuntamento con la rubrica “A colloquio con l’arte” e Rosario Sprovieri, Curatore e Segretario del Mibact di Roma che stavolta ci porta nell’arte del professor Vincenzo Varone attraverso l’opera unica presentata all’evento capitolino “Signum”..
Singolare. È l’aggettivo più indicato per il trentunesimo evento della fortunatissima rassegna d’arte contemporanea “Signum”, progettata e realizzata dal geniale e irripetibile Francesco Gallo Mazzeo […] Un appuntamento mensile da non perdere, alle soglie della nuova rinascita culturale dell’Urbe, un eruditissimo confronto fra l’autore, il critico d’arte e “l’occhio terzo”, quello di una “fervida intelligenza” che guarda l’arte, dall’altra parte della siepe, da un mondo apparentemente estraneo agli addetti ai lavori […] Un commentatore appositamente individuato, di volta in volta, fra molteplici ambiti professionali: scrittori, letterati, musicisti, magistrati, giornalisti.
Nel caso della serata che “Signum” ha dedicato al professor Varone, la voce “terza” è stata quella del dottor Carlo Capria, qualificatissimo dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla solida esperienza internazionale multiculturale. Il copione si è arricchito di sorprese, rivelandosi un viaggio affascinante e carismatico […] L’opera “Da.. Da… Da…” richiama alla memoria il Dadaismo e i Dadaisti dei primordi del Novecento […] Varone affida alla materia del colore le ambientazioni che interessarono il pianeta dei surrealisti, mette in scena “astratti paesaggi” che risentono delle contaminazioni degli “avvezzi al sogno” di ogni tempo; delle atmosfere felliniane; dei personaggi sbucati dal mondo dei “Lunatici” di Cavazzoni […]
Articolo completo sulla rivista IconArt Magazine n° 20
Lascia un commento