Dal 18 settembre fino al 31 dicembre 2021 il complesso di Santa Caterina a Formiello (Napoli) ospiterà la mostra itinerante e multimediale “Daniele Alive, la mostra”, in omaggio all’indimenticabile Pino Daniele.
L’esposizione, il cui titolo si ispira all’installazione museale permanente Pino Daniele Alive sita nel Museo della Pace di Napoli, nasce dal progetto di collaborazione tra il figlio del cantautore partenopeo e il fotografo Guido Harari e si propone di ripercorrere le tappe evolutive e la carriera di Pino Daniele attraverso gli scatti dei fotografi che lo hanno immortalato nel tempo, dagli esordi fino ai suoi più grandi successi.
La mostra è quindi concepita come un percorso espositivo allestito con foto iconiche, spesso inedite, per la prima volta in grande formato e digitalizzate, firmate da nomi di fotografi conosciuti nel panorama contemporaneo come Mimmo Jodice, Cesare Monti, Luciano Viti, lo stesso Guido Harari, ecc.
Oltre alle foto del cantante e delle storiche copertine dei suoi dischi, all’interno della mostra saranno esposti anche oggetti e strumenti privati come le chitarre, il famoso mandolino di “Napule è”, i fogli su cui l’artista annotava le scalette dei concerti.
Il percorso sarà accompagnato da un sottofondo musicale, avvolgente e coinvolgente, che riprende il repertorio di Pino Daniele in tracce inedite, intervallate dalla sola voce del cantante o dal solo suono della chitarra.
Ad arricchire la mostra saranno anche una serie di iniziative e attività no profit, di carattere didattico e divulgativo, che partiranno col primo appuntamento il 18 settembre alle 18.00. Intitolato “Sulle tracce di Pino Daniele”, l’incontro sarà un focus sullo stile e l’armonia dei lavori di Pino Daniele, analizzati anche attraverso l’ascolto di tracce originali dei brani più celebri insieme agli studenti dei corsi PopRock del Conservatorio d Musca Giuseppe Verdi di Milano.
Lascia un commento