La “città dei murales”, nota per essere riconosciuta come il “paese dai nasi all’insù”, ospita e vive il più grande festival di arte urbana del sud d’Italia. È DIAMANTE MURALES 40, la manifestazione che celebra il 40° anniversario dalla prima “Operazione murales” del 1981, nata su un’idea del pittore genovese Nani Razetti, che ha reso il piccolo borgo marino calabrese centro catalizzatore della street art.
L’artista ha infatti convogliato 80 artisti di varia provenienza, nel centro cittadino e non solo, per trasformarne il volto antico spingendo la città negli anni a diventare un vero e proprio museo d’arte contemporanea a cielo aperto.
L’edizione di quest’anno tra restauri di murales più datati e la realizzazione di nuovi vede un agosto particolarmente ricco di mostre, incontri, convegni ma soprattutto di performances eccezionali realizzate da artisti di fama internazionale che contribuiranno a valorizzare e caratterizzare il luogo attraverso l’arte.
Dall’8 al 16 agosto 2021 presenti a Diamante saranno JORIT, TONY GALLO, KRASER e STEREAL, 4 street artists riconosciuti nel panorama internazionale, con un loro specifico e inconfondibile stile: l’iperrealismo che contraddistingue i ritratti del napoletano Jorit, lo stile onirico e antropomorfico del padovano Tony Gallo, l’acceso e colorato lettering site-specific del madrileno Kraser, trapiantato a Chicago, e il “realismo astratto” narrante la forza della donna, dell’artista milanese SteReal.
A questi si aggiungono eventi collaterali a cui i visitatori potranno assistere.
In particolare fino al 15 agosto è possibile visitare la mostra “La Grande Pittura del Novecento Italiano” presso il Museo DAC, dedicata a Nani Razetti e incentrata su una panoramica dei più famosi artisti del 900. Fino al 31 agosto invece c’è la mostra “Panem” di Angelo Aligia con protagonista l’installazione dell’artista dal chiaro intento sociale realizzata in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019. In ultimo, dal 16 al 31 agosto, la Treccani presenta la mostra di Copie di Quadri d’Autore.
Lascia un commento