L’ Art Basel dice “No” alla sua storica fiera d’Arte Contemporanea mentre Scope Miami Beach si prepara ad accogliere e a celebrare, in grande stile, la sua 20esima edizione. La fase di ripresa, post covid19, seppur inizi a registrare segnali positivi, continua a creare un divario tangibile su scale Internazionali. La sospensione di Eventi e Fiere Internazionali, se nella fase di lockdown ha rappresentato una“scelta” obbligata, oggi ,è ancora cruciale per il mondo dell’ Arte Contemporanea, che a causa di restrizioni e di normative serrate, si riscopre vulnerabile e, costretto a dover riprogrammare, nuovamente, il proprio Calendario. Una fase critica che ha spinto alcuni colossi, come Art Basel , ad annullare la storica tappa a Basilea e ad Hong Kong . L’edizione svizzera, inizialmente posticipata a settembre 2020, è stata rinviata al prossimo anno.
La Biennale di Venezia si reinventa
Stessa sorte per la Biennale di Venezia che pochi giorni fa ha reso note le nuove date delle Mostre di Architettura e Arte. L’inaugurazione ufficiale della Mostra di Architettura, prevista per il 29 agosto, sarà rimpiazzata da una mostra introduttiva interdisciplinare,“all’ insegna del dialogo tra le arti”. La Biennale d’Architettura ,quindi, si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021 mentre la Biennale Arte slitterà nel 2022.
In una nota Ufficiale si legge:
“ Tale decisione, dovuta alla presa d’atto dell’impossibilità di procedere a causa dell’emergenza sanitaria, è stata comunicata dalla Biennale, insieme al Direttore artistico Hashim Sarkis, in videoconferenza a 200 delegati di 58 Paesi di tutto il mondo, rappresentanti al massimo livello dei Padiglioni nazionali partecipanti alla Biennale Architettura, con la presenza dei Commissari ufficiali. Tutti hanno concordato pienamente sull’opportunità della difficile decisione presa dalla Biennale, esprimendo solidarietà e sollievo alla notizia”.
Biennale di Venezia
“Sì” a Scope Miami Beach 2020
La scelta controcorrente arriva dalle spiagge dorate di Miami , dalla famosissima Fiera d’Arte Contemporanea “Scope Miami Beach”, che rinnova le date dei suoi iconici eventi . Un Palcoscenico di Tendenza che richiama appassionati ed esperti del settore da ogni capo del Mondo, un punto d’incontro per visitatori e collezionisti facoltosi . La data è fissata dal 1 al 6 Dicembre del 2020 ,un annata speciale che per l’occasione della sua 20a edizione, ritorna nel suo padiglione personalizzato, eretto sulle sabbie di Ocean Drive e 8th Street. Impegnandosi così ad onorare la sua mission, proponendosi come Piattaforma Internazionale di scoperta e design. Una Fiera all’avanguardia che diventa tappa obbligata per tutti i galleristi e professionisti del settore, che di anno in anno, constatano la crescita ed il potenziale. Un appuntamento ormai consolidato per la PrinceGroup che si riscopre promulgatore attento ed attuale.
“Tra un’emissione senza precedenti di critiche da parte di stampa, curatori e collezionisti e una campagna di sensibilizzazione sui social e sui social media che ha raccolto oltre 500 milioni di impressioni, SCOPE Miami Beach è di nuovo pronta a guidare la carica per il mercato emergente dell’arte contemporanea.”
Scope Miami Beach
Una Fiera d’Arte Contemporanea avvincente, in cui la scoperta e l’eccentrica esposizione, rappresentano un circostanza straordinaria, soprattutto per gli artisti emergenti e per il proprio talento.
Lascia un commento