S’inaugura oggi, 28 novembre 2018, la mostra “Walking Treasures. Tesori da passeggio”, l’evento dedicato al gioiello contemporaneo, organizzato dalla ESH Gallery di Milano, giunta alla sua terza edizione. Con questa esposizione si vuole portare a conoscenza del pubblico quelle che sono le ricerche più innovative del settore, indagando quest’anno anche tra le esperienze internazionali, per le quali si è allargata l’edizione anche ad artisti stranieri, e tra le migliori realizzazioni al confine tra arte, design e craft.
La particolarità del percorso espositivo è pertanto quella di trovarsi di fronte a delle vere e proprie sculture da indossare, dove il gioiello non è solo mero ornamento ma anche espressione della più profonda visione dell’artista, di cui ne comunica l’approccio personale alla scelta del materiale, l’interpretazione di spazio e natura e dei concetti di metamorfosi e trasformazione. Ne vengono fuor pezzi unici, fatti a mano che esplorando le infinite possibilità immaginifiche stupiscono e meravigliano lo spettatore.
Ritroviamo quindi opere come quelle di Sara Barbanti, il cui concetto di metamorfosi espresso passa per la trasformazione del legno in carbone e la relazione tra materiali poveri e preziosi; di Valentina Caprini che esprime una metamorfosi dell’elemento tessile in gioiello o di Lodovica Fusco e Lucilla Giovanninetti. Forme minimaliste sono quelle portate all’attenzione da Eleonora Ghilardi intessute di motivi orientali, da Yoko Takirai in chiave geometrica e da Laura Volpi dotate di elegante semplicità; e poi ancora l’ungherese Orsolya Losonczy che unisce metallo prezioso a minerali grezzi, ricercando la poetica del colore della natura e rievocando ricordi d’infanzia; Manuganda; l’israeliana Daniella Saraya con le sue creazioni di pietre preziose ed elementi di natura; Giulia Savino; la tedesca Carina Shoshtary che usa materiali fuori dal comune per fondare la sua ricerca sulle proprietà del colore e i suoi effetti fisiologici.
Una varietà di espressioni e creazioni che pongono il gioiello in una dimensione molto originale di piccole e preziose opere d’arte.
La mostra è esperibile fino al 24 dicembre 2018. Maggiori informazioni sono sul sito ufficiale della ESH Gallery
Lascia un commento