Per i 500 anni della nascita di Cosimo I de’ Medici, il cui anniversario ricorre il 12 giugno, gli Uffici hanno realizzato un programma di 3 mostre dedicate a questa importante figura del cinquecento fiorentino: “Cento lanzi per il principe”, “Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I” e “La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato”.
Visitabili dal 5 giugno al 29 settembre 2019, la prima mostra si tiene nelle Sale di Levante ed è dedicata alla Guardia tedesca dei Medici. Difatti il termine “lanzi” è il fiorentino di “lanzichenecchi”, termine usato per identificare gli alabardieri fiorentini, diversi comunque nei compiti dai mercenari tedeschi e più vicini invece alla figura di guardie del corpo. Poiché però parlavano tedesco, benché provenissero da una zona più ampia rispetto alla Germania dell’epoca e poiché i fiorentini avevano conosciuto i lanzichenecchi, li nomarono così. La rassegna ripercorre pertanto la storia di queste guardie impegnate a difendere la corte medicea e divenute immagini iconiche del potere principesco. L’esposizione conta oltre 90 opere tra armature, armi, vestiti, incisioni, dipinti, documenti, libri, ritratti, incisioni, ecc. che indagano queste milizie armate di alabarde sotto l’aspetto sociale, culturale e militare. La mostra allestita al primo piano delle Gallerie degli Uffizi, si affaccia sulla Loggia dell’Orcagna in Piazza della Signoria, conosciuta come Loggia dei Lanzi ed un tempo quartier generale della Guardia tedesca degli Uffizi, che si presenta come “uno straordinario museo all’aperto, gremito di capolavori scultorei fra i più famosi al mondo e visitato ogni giorno da migliaia di persone” come lo effigia il direttore stesso del museo.
La seconda mostra invece è a Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina e consta di una serie di 8 arazzi che come una “biografia tessuta” ripercorre i momenti salienti del governo di Cosimo I e che erano stati commissionati per consacrare il potere mediceo.
L’ultima mostra invece rende omaggio alla scultura Villano con la Botticella, prima opera realizzata per il Giardino dei Boboli e recentemente restaurato.
Maggiori informazione sul sito Gallerie degli Uffizi
Lascia un commento