Il 2019 sarà l’anno di Leonardo da Vinci e delle tante iniziative, già da tempo in programma in tutta Italia e non solo, per celebrare i 500 anni della morte del grande genio toscano. Milano, Roma, Vinci, che sarà capofila, ma anche la città francese di Amboise (solo per citarne qualcuna) hanno approntato una serie di interventi ed azioni congiunte per onorare al meglio l’artista scienziato.
Tra i vari progetti anche una produzione cinematografica, le cui riprese inizieranno proprio il prossimo settembre e che vede come attore principale Luca Argentero, nei panni di Leonardo. Il film è prodotto da Sky e distribuito da Lucky Red e prevede riprese nei principali luoghi, in cui fece tappa l’artista: Roma, Firenze, Vinci e la campagna toscana, Milano, la Francia. Manca ancora la certezza del titolo, al momento appuntato come Inside Leonardo, ciò che si sa però è che si vuole raccontare il genio del Rinascimento italiano in maniera diversa, lontana dagli stereotipi nel tempo cucitegli addosso, alla scoperta comunque del pittore, dell’inventore, ma anche dell’uomo. Il film si avvale della consulenza scientifica del professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, Pietro C. Marani.
Le aspettative sono alte e Sky non è certo nuova a queste produzioni dedicate ai protagonisti della grande arte italiana. Già enorme successo ha ottenuto il film che celebrava il genio ribelle di Caravaggio, con la pellicola “Caravaggio – L’Anima e il sangue”, nei cinema come evento speciale. In uscita è poi un altro film dedicato ad un altro grande del nostro panorama artistico, Michelangelo Buonarroti, dal titolo “Michelangelo – Infinito”, in cui il grande artista è raccontato nel suggestivo scenario delle cave di marmo di Carrara, dove il protagonista (interpretato da Enrico Lo Verso) rievoca le tappe della sua vita, mentre la figura di Giorgio Vasari conferisce la dimensione storica ed artistica alla narrazione. Anche “Michelangelo – Infinito” è presente al cinema come evento speciale, in proiezione dal 27 settembre al 3 ottobre 2018.
Lascia un commento