Il 5 ottobre 2018 uscirà il cofanetto Imagine – The Ultimate Collection, una raccolta di 6 dischi dedicata ad Imagine, il leggendario album inciso da John Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles. Ad anticipare questa prossima pubblicazione è la clip, da poco disponibile on line, dell’incisione del brano How Do You Sleep?, ottava traccia dell’album Imagine, che suscitò non poche polemiche, passando alla storia come il primo dissing della musica rock. Questo brano infatti suonava come una sorta di accusa che Lennon faceva a Paul McCartney, altro ex componente dei Beatles, in risposta sia ad un’intervista in cui quest’ultimo si prendeva i meriti dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band del 1967, sia alle presunte offensive allusioni a Lennon e Yoko Ono contenute nei brani dell’album Ram di McCartney.
Il video clip on line mostra John Lennon, George Harrison e la Plastic Ono Band nello studio di registrazione, intenti ad incidere il pezzo che resta l’unico brano dove McCartney viene esplicitamente attaccato dall’ex amico e collega John Lennon. Il brano è del 1971 e pare che durante una delle sezioni di registrazione fosse venuto anche Ringo Starr (altro ex componente Beatles) che nell’ascoltare il testo non esitò a dimostrare il suo disappunto per l’eccessiva veemenza dell’attacco, tanto che sembra che ad un certo punto avesse detto “That’s enough, John” (“ora basta, John”). Le diatribe tra gli ex Beatles sembra siano state comunque un argomento di quel periodo, in quanto pare che anche George Harrison avesse precedentemente attaccato McCartney nel singolo Wah-Wah.
Ecco una possibile traduzione di “How do you sleep?” con i riferimenti agli attacchi a McCartney (da wikipedia):
«E così Sgt. Pepper ti ha colto di sorpresa – (riferimento all’intervista)
era meglio chiedere consiglio a tua madre – (come Paul fece nella canzone Let It Be, in cui chiedeva consiglio alla defunta madre Mary)
quei matti avevano ragione quando dicevano che eri morto – (vedi la leggenda metropolitana di Paul is dead)
il solo errore che hai fatto era nella tua testa – (riferimento ai versi della canzone Too Many People sull’album Ram di McCartney)
come dormi? come dormi la notte?
Vivi con sempliciotti borghesi che ti dicono che sei il re – (la corte di persone adoranti di cui amava circondarsi Paul secondo Lennon)
ma corri quando mamma ti dice qualcosa – (polemico il riferimento a Linda McCartney)
la sola cosa che hai fatto è stata “yesterday” – (la canzone dei Beatles, doppio senso in quanto “yesterday” significa “ieri”)
e da allora è stato solo “Another day” – (il primo singolo da solista di McCartney. “Another day” significa “un altro giorno”)
Come dormi? Come dormi la notte?
Una faccia carina può durare un anno o due – (il bel volto di McCartney)
ma presto si accorgeranno di cosa sei capace
il tuo suono è musica banale per le mie orecchie – (“muzak” è la musica di sottofondo in supermercati, ascensori, ecc… )
eppure avresti dovuto imparare qualcosa in tutti questi anni
Come dormi? Come dormi la notte?»
Lascia un commento