Nel nostro paese l’unione tra arte e moda è un binomio che torna spesso sotto diverse proposte ma sempre con la stessa finalità della bellezza che crea valore, promuovendo una coscienza alla salvaguardia del patrimonio artistico che l’Italia possiede.
Dalle sfilate di moda nei luoghi dell’arte ai design delle collezioni che recuperano stili artistici, alle promozioni di restauri d’eccellenza, progetti e collaborazioni si susseguono lanciando chiari messaggi e nello stesso tempo riportando a nuovo splendore importanti beni di varie città, per le quali diventano prezioso stimolo culturale, turistico ed economico.
Proprio di questi giorni è la notizia del compimento del primo importante restauro facente capo al grande progetto promosso dalla maison della moda d’origine francese Hermès, sempre molto attiva verso arte e cultura. Un progetto dedicato alla valorizzazione e al recupero di una fetta importante del patrimonio artistico che risiede in terra italiana, che in un tour tra città-emblema punta al restauro di antichi affreschi da reintegrare.
L’iniziativa si chiama “Gran Tour degli Affreschi” e ha preso le mosse dalla città di Padova, in particolare dalla Padova Urbs Picta i cui affreschi sono stati dichiarati nel 2021 Patrimonio Mondiale Unesco. L’intervento nello specifico ha interessato l’affresco quattrocentesco dell’ “Annunciazione della Vergine Maria con l’Arcangelo Gabriele”, dell’artista Jacopo da Montagnana sito nei sottoportici di Palazzo Angeli. I lavori sono durati da ottobre a dicembre 2021 e l’affresco restaurato è stato svelato al pubblico nella sua bellezza proprio in questi giorni.
La prossima tappa del tour sarà Napoli (nel 2022), seguita da Roma (nel 2023) mentre restano ancora da definirsi le altre città che saranno coinvolte in futuro.
Il progetto rientra tra le iniziative relative anche alla sostenibilità e agli obiettivi previsti nell’Agenda 2030 dell’ONU. La scelta dell’oggetto, invece, diretta verso il restauro e l’affresco è stata dettata non solo dal fatto che sono entrambe da sempre delle eccellenze italiane e quindi simbolo del portato che vuole essere questa iniziativa, ma anche dalla vicinanza di significati tra l’affresco e l’illustrazione, motivo ricorrente nel design di moda della maison, in particolare nei famosi carré di seta.
Lascia un commento