Dal 18 febbraio al 30 aprile 2019 è possibile visitare l’esposizione legata al concorso CliCiak – Scatti di cinema, che mette in mostra una selezione di foto premiate durante la 21esima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena, organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena.
Le foto, che sono esposte alla Casa del Cinema di Roma, sono state selezionate tra le circa 2300 proposte dei partecipanti e documentano la stagione cinematografica 2017/18, includendo film, cortometraggi, fiction e serie tv. Circa 40 foto, scattate da 56 fotografi e relative a 115 produzioni ricostruiscono successi e meriti del cinema italiano attraverso le immagini dei set più significative, premiate dai giurati del concorso.
Si ritrovano così scatti di film che hanno trionfato al botteghino come “Come un gatto in tangenziale” di Milani o opere prime o film d’autore tra cui le produzioni di Garrone, Luchetti, Muccino e Sorrentino o ancora film premiati a festival come il David di Donatello e Nastri d’Argento, senza dimenticare fiction e serie tv che spesso impegnano anche più di un fotografo. Tra i nomi dei fotografi premiati e confluiti nella mostra c’è Mario Biancardi, per “Ombra e il poeta”, Greta De Lazzaris per la serie “Dogman”, Valentina Glorioso per la serie tv “Il cacciatore”, Stefania Rosini aggiudicatasi il Premio Giuseppe e Alda Palmas, per il fotografo neofita del concorso, Andrea Miconi e Gianni Fiorito vincitori della sezione Ciak ritratto d’attore,, il primo per la sezione in bianco e nero con “A casa tutti bene” ed il secondo per la sezione a colori con “Loro 1”
Nomi storici e nomi nuovi si avvicendano quindi nell’esposizione, dove cospicua appare quest’anno la presenza femminile. Tutte queste foto infine andranno ad arricchire il già vasto fondo di CliCiak che conta già 22.000 immagini, una fototeca immensa che documenta il cinema italiano contemporaneo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Casa del Cinema.
Lascia un commento