Da domani 10 novembre 2021 in Toscana si celebra il genio creativo e rivoluzionariamente contemporaneo di Andy Warhol in una mostra che punta l’attenzione sulla poetica che sottende l’arte del fotografo, illustratore, designer e regista americano. Una poetica che si traduce in immagine chiara ed eloquente che legge l’interesse di Warhol verso le dinamiche sociali del proprio tempo e l’analisi che ne fa sulla scorta dell’influenza di una visione consumistica sempre più in ascesa, dei mass media e di una cultura di massa definitasi nel tempo “iconica”.
Warhol ha proprio raccolto e dato una chiara identità a queste icone che vivono nell’immaginario collettivo della società del tempo ed è proprio questo aspetto ad essere protagonista della mostra Andy Warhol. ICONS! che si tiene da domani fino al 20 marzo 2022 a Pontedera al PALP.
Quelle immagini che sono entrate direttamente nella storia dell’arte come nell’immaginario popolare, distintive di un artista definito padre della Pop Art ma anche di un’epoca che risulta sempre e eternamente attuale sono quella Marilyn, quell’Elvis Presley, quella Jackie Kennedy, quel marchio Coca Cola o Campbell’s Soup, quel dollaro che da semplici “oggetti” della quotidianità sono diventati emblemi e icone.
Attraverso 140 opere in esposizione viene raccontata la storia del più puntuale e critico interprete della società di massa americana, passando in rassegna immagini della pubblicità, del cinema, del marketing che Warhol ha riscritto e codificato entro la grammatica ripetitiva e colorata del consumismo di cui è stato spettatore e narratore.
Lascia un commento