Incantevole cittadina tirolese, Innsbruck è molto semplice da visitare. Il centro storico è piccolo ed è possibile percorrerlo tutto in una giornata…
L’itinerario inizia dalla Herzog-Friedrich Strasse, la più antica e caratteristica strada dell’Altstadt cittadino e fiancheggiata da portici e belle insegne in ferro battuto tipiche del Tirolo. Breve sosta alla Stadtturm, la torre civica, dalla quale si gode di un panorama che si apre su tutta la valle di Innsbruck e sui principali monumenti della città. Tornando a Herzog-Friedrich Strasse, in pochi passi si raggiunge il Goldenes Dachl, meglio conosciuto come il Tettuccio d’oro, simbolo di Innsbruck…
Alla fine di Herzog-Friedrich Strasse ci si imbatte nella Gasthof Goldenes Adler (Aquila d’oro), ritenuta la locanda più antica d’Austria e, sempre a piedi, si può raggiungere il lungo fiume. Da notare anche le case della sponda opposta, tutte perfette e colorate. Si dice che questi colori furono voluti dalle donne … stanche di aspettare il ritorno dei mariti ubriachi….
Seguendo il corso del fiume Inn e, attraversando l’Hof Garten, il giardino all’inglese dell’antica corte imperiale, si giunge alla Hofkirche la quale custodisce due file di 28 statue bronzee che fanno da guardia al sarcofago di Massimiliano I, il cui corpo fu però seppellito a Vienna. Prossima tappa, il palazzo Hofburg. Gli ambienti sono un po’ più piccoli e meno sontuosi rispetto al suo omologo di Vienna, ma vale comunque la pena visitare la sala dei Giganti, o delle feste, con affreschi sul soffitto raffiguranti il trionfo degli Asburgo.
Da qualche anno una funicolare/funivia collega il centro storico alle montagne. La NordKette permette l’accesso alle piste da sci, ma anche ai sentieri trekking in estate… non si può perdere l’incantevole castello di Ambras, raggiungibile facilmente con circa dieci minuti di autobus dalla stazione di Innsbruck…
La gastronomia di Innsbruck … si può gustare al meglio nelle tipiche trattorie chiamate “Tiroler Wirtshaus”. La pietanza tipica è la wiener schnitzel, servita con patate e salsa di frutti di bosco. Parente alla lontana della cotoletta alla milanese… poi, immancabili le patate bollite con panna acida ed i wurstel con senape e crauti… Gli spatzle sono un’altra pietanza tipica…
Articolo completo + speciale sulla cucina tirolese sulla rivista IconArt Magazine n° 11
Lascia un commento