Quando si dice “Peanuts” la prima cosa che viene in mente non è tanto “Arachidi” quanto sicuramente Snoopy… e non c’è altro da aggiungere!
Il fumetto tra i più popolari al mondo è di certo un’icona nell’immaginario comune, attraversando indistintamente le generazioni dal 1950, anno in cui il suo creatore – Charles M. Schulz – lo diede alle stampe. Anche dopo la morte di Schulz (nel 2000) il fumetto ha continuato a vivere di vita propria, invadendo vari settori oltre l’editoria, dal cinema al teatro (musical), al merchandising, contribuendo ad accrescerne la popolarità.
Saranno i loro caratteri, l’umorismo delle loro battute, i tanti aforismi e citazioni o anche la trasversalità dei personaggi con le ansie e le insicurezze in cui si rispecchia un adulto e con le tenerezze infantile che piacciono ad un bambino, ma i Peanuts restano ancora oggi un simbolo generazionale, tanto che non si arrestano le novità.
Paese in assoluto che celebra le famose strisce è il Giappone dove è possibile trovare un museo dedicato, a Tokyo, un ristorante tematizzato, a Yokohama, e da quest’anno anche un hotel, interamente in concept “Peanuts”, a Kobe, una delle mete turistiche nipponiche più ricercate. L’hotel, inaugurato pochi giorni fa, s’ispira alla famosa striscia in cui Snoopy, accogliendo nella sua cuccia uno stormo di uccellini, diceva: “È bello avere una casa in cui i tuoi ospiti si sentano a proprio agio” . E’ costituito da 18 stanze tutte diverse e tappezzato di immagini dei personaggi del fumetto e di frasi celebri. Ogni piano ha una parola chiave che lo contraddistingue come Love, Imagine, Happy. All’ultimo piano c’è un ristorante accessibile anche a visitatori esterni, mentre al primo piano c’è il Peanuts Cafè, un caffè con formula take-away dove è possibile trovare anche prodotti correlati alle arachidi. Accanto c’è lo shop tematizzato.
Insomma per gli appassionati, quest’anno le vacanze sono in Giappone, in compagnia di Charlie Brown, Snoopy e la sua banda… gli amici di sempre!
Lascia un commento