Panino…pizza… arte…. Tutto in un Just! E sì, anche l’arte ormai arriva a casa a domicilio o meglio, questa è la performance a metà tra provocazione e commercio lanciata dallo street artist romano Sirante, diventata in poco tempo una vera e propria attrazione. L’iniziativa Just – Art era nata come reazione personale dell’artista, di per sé animato sempre da un’arte di denuncia e anti-sistema, alla prolungata chiusura dei luoghi di fruizione estetica come musei, pinacoteche ed altro dovuta alle misure adottate per far fronte all’emergenza Covid, e al conseguente allontanamento tra le persone e l’arte stessa.
Pensiero alla base della performance è quello che, giuste o meno le misure adottate, l’arte non può essere accantonata, per cui è di gran lunga meglio recapitare a casa un’opera d’arte piuttosto che farla restare chiusa in una sala da museo o d’archivio. Per far comprendere poi che cultura ed arte sono fondamentali come cibo dell’anima anche le modalità del “servizio” riprendono quelle del delivery food, con tanto di simboli identificativi.
Infatti le opere d’arte sono selezionabili sul sito di riferimento come da una sorta di menù dove trovare tre proposte differenti due volte al mese, riprodotte solo in 30 copie. Si ordina e l’opera arriva direttamente a casa con tanto di cornice, all’interno di una scatola simile al cartone per le pizze, che reca stencil, secondo la più tipica caratterizzazione dell’arte di strada, recanti il logo del progetto e, all’interno, una frase descrittiva relativa al quadro scelto, oltre al titolo dell’opera e al nome dell’autore. Sul retro della scatola poi è stampata la dicitura “L’ARTE SCUOTE DALL’ANIMA LA POLVERE ACCUMULATA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI”, frase di Picasso con cui Sirante vuole ribadire il concetto che muove l’iniziativa.
Il progetto nato senza scopo di lucro, visto il successo ottenuto, ha adottato una cifra simbolica per permettere all’iniziativa di poter essere protratta nel tempo, autofinanziandosi.
Lascia un commento