Come già ricordato dal 19 al 21 ottobre Artetra in collaborazione con Prince Group porterà a Milano il Premio Internazionale di Arte Contemporanea “Arte Milano – The Factory”.
L’evento che è anche un concorso, vuole soprattutto essere un modo per dare agli artisti emergenti la possibilità di esprimere tutto il proprio talento confrontandosi , in questo caso con l’arte pop, sia con una mostra che con live performance. La location che lo ospita è la Fabbrica del Vapore, edificio storico, oggi complesso artistico particolarmente incline ad azioni di promozione culturale e che fa anche da cerniera tra il momento formativo e quello professionale dei giovani artisti.
Quello che attualmente vediamo del complesso è un esempio di archeologia industriale riconnotato in spazio pubblico. Difatti come dice il nome, la Fabbrica del Vapore nasce nel XIX secolo, in piena rivoluzione industriale, come industria metalmeccanica specializzatasi poi nella produzione di materiali per tramvie, ferrovie e simili. Per circa 30 anni ha guidato la leadership del trasporto a Milano, cominciando ad accusare qualche battuta d’arresto con la prima guerra mondiale ed entrare definitivamente in crisi durante il periodo fascista, obbligando la chiusura. Oggi si configura come un luogo multifunzionale che fornisce spazi ad enti ed associazioni per happening, mostre ed eventi di ogni tipo, di stampo culturale ed educativo. Tra i vari progetti che si svolgono in questo edificio c’è “Spazio al Talento” dedicato ai giovani e alla loro creatività espressa in arti visive, performative, audiovisive-multimediali e promosso dal comune di Milano. In questa cornice si colloca l’evento di Pop Art che si svolgerà in concomitanza di atre iniziative e per il quale sono stati riservati 2 spazi: la sala Ex Cisterna e quella Messina.
Lascia un commento