Di arte e criptovalute si è già parlato ma che anche la street art sia approdata a questo nuovo mercato con un notevole successo ancora no.
Eppure nel 2021 l’artista olandese Judith de Leeuw alias JDL ha venduto quattro sue opere per il valore di circa 2,9 milioni di criptovalute corrispondenti a quasi 3 milioni di dollari.
La giovane artista, incline allo spirito che muove tutta la sua attività verso istanze benefiche a sostegno di progetti di sostenibilità e sociali, devolverà parte dei ricavi, una volta che avrà monetizzato convertendo i token in dollari, ad un’associazione no profit mentre il resto lo riserverà a nuovi progetti di street art mirati al sociale.
In particolare la scelta della JDL è andata verso un’organizzazione senza scopo di lucro italiana Gioca Con Il Cuore che ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti ai bambini che vivono in situazioni di disagio. Non nuova al pubblico italiano, la giovane artista olandese si è fatta conoscere nel 2018 quando una agenzia no-profit, la Yourban2030, a capo di una cordata internazionale, ha promosso la realizzazione a Roma del murales green più grande d’Europa a lei affidato, realizzato con pittura mangia-smog, dal titolo OUTSIDE IN.
La sua arte ha un tratto inconfondibile e mira a toccare il pubblico con opere gigantesche sui muri delle città, attraverso messaggi che parlano di LGBTQIA+, razzismo, salute mentale ed altro.
Anche la sua vita non è stata semplice. L’artista ha così ha cercato il riscatto nella liricità delle sue opere iniziando a far notare il suo talento quando, vivendo per strada, ha cominciato a realizzare graffiti sui muri di Amsterdam fino al suo primo grande successo del murales dedicato a Amy Winehouse.
Le opere che sono state vendute sono: Diversity, Hold me tight, Identity and Capitalism, The Travel
L’esperienza della street artist mostra come il mercato della criptoarte stia prendendo sempre più piede e i suoi spazi e come possa essere un nuovo valore finanziario, includendo non solo arte e performance digitale ma, come per questo caso, anche street art.
Lascia un commento