Per tutto agosto e fino al 9 settembre 2019 a Napoli è possibile entrare nel vivo dell’esperienza del set dell’Amica Geniale, la fiction che durante questa stagione televisiva ha inchiodato dinanzi alla tv migliaia di spettatori, attraverso la mostra fotografica intitolata “L’Amica Geniale. Visioni dal Set”.
Sono circa 100 foto in esposizione che fanno parte del repertorio del fotoreporter e fotografo di scena ufficiale della serie, Eduardo Castaldo, divise tra immagini di scena, ritratti e scatti di backstage, oltre ad opere di street art e murales ispirati ai personaggi della fiction.
La mostra si sviluppa tra le sale del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, la Biblioteca Giulio Andreoli e le strade del Rione Luzzatti a Napoli che fanno da sfondo sia alla prima stagione della serie televisiva diretta dal regista Saverio Costanzo, sia alla saga letteraria della scrittrice Elena Ferrante a cui è ispirata la fiction.
Attraverso questa mostra è possibile rivivere tutti i momenti salienti e significativi della prima stagione andata in onda in prima visione assoluta quasi in contemporanea sia in USA sul canale HBO che in Italia su Rai 1.
Tutto si costruisce secondo un percorso che va dalla presentazione dei personaggi al dialogo tra gli episodi ed il lavoro di produzione; al focus sul periodo dell’infanzia e della formazione di Lenù e Lila, le due giovani protagoniste della serie.
Inoltre grazie ad un espediente di Public Art che crea una sovrapposizione di piani espositivi sarà possibile vivere la mostra come la struttura compositiva del libro ossia un racconto nel racconto e passare così sotto il tunnel della fuga di Lenù e Lila verso il mare, sedersi in piazzetta, riconoscere vicoli, palazzi e luoghi.
La mostra rientra nell’ambito delle iniziative culturali predisposte in occasione dell’Universiade Napoli 2019 ed è organizzata dalla Film Commission Regione Campania e dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Maggiori informazioni sul sito del Museo Madre di Napoli
Lascia un commento