“Notte Dorata” è la serata che si terrà il 3 settembre a Casole d’Elsa (SI), interamente dedicata alla fiaba scritta dall’autrice Daniela Lotti, in arte Danil – “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo” – ispirata all’orologio della Torre Civica di Amatrice, che nel racconto diventa Doroty, protagonista della storia. Il libro, tra personaggi invitati e fatti ispirati alla realtà, si trasforma in un testo in grado di far ricordare quello che è successo 3 anni fa quando il sisma del 24 agosto 2016 colpì Amatrice ed Accumoli ed allo stesso tempo promuovere un messaggio di speranza e ricostruzione.
La serata “Notte Dorata” nasce proprio per aiutare i bambini di Amatrice, insieme ad attori, cantanti, artisti e tantissimi altri protagonisti e sarà occasione anche per inaugurare un’iniziativa solidale che coinvolge il mondo dell’arte sempre promossa dalla Lotti.
Partendo dal suo libro, la scrittrice ha invitato pittori, scultori, fotografi ed artisti in genere a contribuire in modo “creativo” al suo progetto pro Amatrice. Gli artisti infatti sono invitati a partecipare donando una loro opera che verrà messa in vendita ed il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto Omnicomprensivo “Romolo Capranica” di Amatrice. Le opere vendute confluiranno poi in un catalogo, corredato di foto e di una breve biografia degli artisti, che verrà in seguito presentato in una serata dedicata, con tanto di illustrazione dei contenuti che lo caratterizzeranno e l’intervento degli artisti coinvolti.
L’iniziativa durerà tre mesi mentre tutti gli artisti interessati potranno consegnare fotografie, dipinti, sculture e quanto altro possa dar vita la propria creatività, dal 1 al 30 settembre.
Un’iniziativa di grande interesse che vede l’arte al servizio della solidarietà.
Lascia un commento