Dal 17 al 25 Gennaio 2019, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga, l’associazione ArtetrA insieme alla Prince Group porta il “Made in Italy” dell’arte all’estero con la prima edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea, Arte Praga 2019.
Oltre alla tradizione e all’eredità di un passato sublime e straordinario, l’arte italiana continua ad essere promossa nella sua espressione di creatività e modernità, sostenendo e valorizzando soprattutto i giovani talenti. In tal senso centri come gli istituti di Cultura Italiani si rendono terreno privilegiato per eventi del genere e manifestazioni, in quanto sono crocevia di persone e nello stesso tempo, luoghi di dialogo e scambio tra culture: in questo caso specifico tra la Repubblica Ceca e l’Italia.
La collettiva prevede l’esposizione di circa 50 artisti, selezionati da un comitato scientifico composta da: Veronica Nicoli – Curatrice e Organizzatrice di eventi d’arte contemporanea (Salerno), Armando Principe – Presidente della Prince Group (Salerno), Jean Blanchaert – Gallerista e Critico d’Arte (Milano), Rosario Sprovieri – Curatore e Direttore Mibact (Roma), Giovanni Sciola – Direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Praga (Repubblica Ceca).
Le opere esposte sono distinte in nove sezioni (Pittura, Disegno, Scultura e Istallazione, Arte Fotografica, Arte Ceramica, Video Arte e Cortometraggi, Performance Art, Arte Virtuale, Grafica Digitale), senza limitazione di tecnica, stile, nazionalità ed età. A corollario dell’esposizione, è riservato agli artisti un premio speciale in omaggio ad Alfons Mucha, uno degli artisti rappresentativi della Repubblica Ceca e tra i maggiori esponenti della corrente ottocentesca dell’Art Nouveau.
La serata di premiazione sarà intervallata da momenti musicali con il sassofonista dei Quisisona – band rigorosamente italiana – Massimo Baldino.
L’inaugurazione è prevista per il giorno 17 Gennaio 2019 alle ore 18:00, con apertura al pubblico tutti i giorni nei seguenti orari: Lunedì – Giovedì 8.30-13.30, 14.00-18.00;- Venerdì 8.30-14.30
Lascia un commento