Dalle feste in piazza ai concerti, dagli spettacoli teatrali ai musei e le aree archeologiche, anche quest’anno le città d’arte offrono una bella occasione per passare Natale e Capodanno all’insegna della bellezza. Da Nord a Sud infatti sono tante le iniziative e la possibilità di visitare mostre e musei, molti dei quali avranno infatti aperture straordinarie per i giorni di Natale e Capodanno. Ecco qualche suggerimento…
A Napoli il PAN per le festività natalizie propone la singolare mostra “ARTE SCOPICA”, dove i quadri dell’artista Wally Bonafè incantano per la doppia percezione del vivace gioco cromatico quando sono colpiti dalla luce e delle diverse luminescenze che disegnano una nuova immagine quando sono colpiti dall’oscurità. A Palazzo Fondi invece si può assistere ad un percorso sulla vasta produzione di Salvador Dalì nell’esposizione “Branding Dalì” mentre al Teatro delle Palme per il 1 gennaio è previsto il Grande Concerto di Capodanno con melodie viennesi,valzer, brani di opera e operetta e classiche canzoni napoletane.
Nella Capitale, a Palazzo Bonaparte si potrà visitare la mostra “Impressionisti segreti”, un viaggio affascinante tra opere inedite e prestiti importanti per esplorare veri capolavori appartenenti ad artisti come Monet, Renoir, Signac… Al Set – Spazio Tirso, la grande mostra sensoriale “Il caos dentro” , calerà gli spettatori nel mondo di Frida Kahlo e delle sue singolari opere. Per tutta la famiglia poi c’è la possibilità di assistere al Teatro Sistina alla prima produzione italiana del musical “Mary Poppins” con incredibili effetti, coinvolgenti coreografie e le indimenticabili canzoni della magica storia della tata più famosa al mondo!
A Milano, al Museo Leonardo si può assistere alla mostra incredibile “Leonardo 3” che mette in scena il vero Leonardo da Vinci, artista ed inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti, mentre per la notte del 31 tanti eventi a teatro tra cui il musical “Singin’ In the Rain” al Teatro Nazionale ed il musical “La Fabbrica di Cioccolato” basato sull’omonimo libro di Roald Dahl e sui film del 1971 “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, presso la Fabbrica del Vapore che per la prima volta avrà veste teatrale.
In ultimo se è vero che passeggiare a Firenze è già come stare in un vero e proprio museo a cielo aperto, quest’anno a Natale è ancora più magico grazie ad installazioni luminose e video mapping sugli edifici della città all’interno del progetto Firenze Light festival, che per l’edizione 2019 prende il nome di Moon F-light, per il tema scelto. Inoltre anche in questa splendida città è possibile visitare a Natale, Palazzo Strozzi e a Capodanno oltre a Palazzo Strozzi, anche Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento e Santa Maria Novella.
Lascia un commento