Ecco alcuni appuntamenti, in giro tra le mostre d’Europa e del mondo, per chi festeggia Pasqua fuori dall’Italia…
Il leggendario “Il Talismano” di Paul Sérusier, opera fondamentale del movimento Nabis… è raccontato nella mostra “Il Talismano di Paul Sérusier. Una profezia del colore”, che si tiene al Musée d’Orsay fino al 28 aprile 2019… Il percorso espositivo si dipana anche attraverso una narrazione composta da opere di Gauguin, Denis, Bernard e ancora Charles Filiger, Ker-Xavier Roussel e Édouard Vuillard.
Il Tate Modern di Londra rende omaggio, con una grande retrospettiva, “Pierre Bonnard. Il colore della memoria”, all’artista francese che ha sempre dipinto usando i ricordi per trasferire sulla tela l’immagine che aveva in mente ed utilizzando il colore in modo gioioso ed innovativo. Il percorso espositivo, visitabile fino al 6 maggio 2019, si focalizza soprattutto sulla maturità di Bonnard, mettendo in mostra oltre cento opere realizzate nel periodo che va dal 1900 fino alla sua morte nel 1947…
La fotografia erotica è in mostra alla Helmut Newton Foundation di Berlino fino al 19 maggio 2019. L’esposizione si intitola “Nudes” e presenta una raccolta di scatti di Helmut Newton, Saul Leiter e David Lynch…
In Cina fino al 30 giugno 2019 all’Hebei Museum di Shijiazhuang sarà in mostra “Paestum: una città del Mediterraneo antico”. 135 opere pestane tra cui la statua di Hera, in marmo, proveniente dal Santuario dedicato alla dea presso la foce del fiume Sele e le sue riproduzioni in terracotta allestite in collaborazione con il personale del Parco Archeologico di Paestum… Per promuovere la mostra è stato creato un profilo Weibo del Parco, il social più diffuso sul territorio cinese.
…In occasione dell’esposizione “Moroni: The Riches of Renaissance Portraiture”, il museo di Manhattan – Frick Collection – ospita, fino al 2 giugno 2019, oltre venti opere dell’artista… Il percorso espositivo mostra, oltre al conosciuto capolavoro “Il sarto”, diversi ritratti sacri, in cui l’artista dipinge anche i committenti… Fanno da corollario alla mostra una selezione di oggetti, gioielli rinascimentali, rubini, perle, smeraldi, oltre che tessuti, armi, armature e altri manufatti di lusso come la pelliccia di martora, molto in voga tra le donne aristocratiche durante il Rinascimento….
Gli appuntamenti completi nelle sezioni “Da vedere in Europa” e “Da vedere nel mondo” della rivista IconArt Magazine n° 06
Lascia un commento