Nonostante le ristrettezze e le limitazioni che questo 2020 porta con sé, anche questo Natale può essere vissuto tra arte e cultura, grazie alla virata delle tante offerte online che musei ed istituzione si sono impegnati a fornire. Di sicuro il lungo periodo di emergenza affrontato quest’anno è stato, in tal senso, un bel banco di prova per mettere a punto tecnologie e strumenti sempre più efficaci e sofisticati atti a sostenere nuove soluzioni, come quelle che vengono oggi proposte. Anche comodi sul divano, quindi, si può viaggiare tra la bellezza di percorsi d’arte in musei, città, luoghi che magari non si pensava di visitare!
Così per esempio attraverso l’idea di Pocket Art, un servizio di art streaming on demand made in Italy ma di uso internazionale, gli utenti possono accedere ad immagini, descrizioni, audio-guide, tour online, video e tanto altro caricati da gallerie, musei ed istituzioni. L’offerta natalizia in Pocket Art inizia con il progetto dedicato all’arte fotografica di Karl Lagerfeld, dal Moritzburg Art Museum di Halle, in Germania: una mostra virtuale che racconta, con oltre 600 scatti, la passione del fotografo-stilista.
La Galleria dell’Accademia di Firenze invece propone una serie di interessanti audio-racconti relativi ai grandi capolavori e maestri del passato da scaricare, curati dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti della città, che “rinfrescano” le narrazioni con informazioni, curiosità e storie. Gli audio-racconti sono disponibili dal 15 dicembre, con sempre nuove proposte ogni settimana.
Altra interessante esperienza è quella offerta dalla National Gallery di Londra: un tour virtuale di 30 minuti tra i capolavori di Artemisia Gentileschi raccontati, analizzati ed esposti dalla curatrice Letizia Treves. Tra questi “Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria” acquisito dal museo londinese nel 2018 per 3.6 milioni di sterline!
Il canale youtube di Vienna Tourist Board invece è continuamente aggiornato con mostre e visite guidate come la mostra Beethoven Moves allestita al Kunsthistorisches Museum e dedicata al grande compositore di cui quest’anno si celebrano i 250 anni dalla nascita.
Lascia un commento