Altra asta da record per Christie’s di New York, che lo scorso 11 maggio 2021, ha battuto e venduto un Picasso per una cifra che supera quasi il doppio della stima di partenza di 55 milioni di dollari! Si tratta di “Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)”, una tela di 1,46 x 1,14 m., datata 1932, che è stata venduta a 103,4 milioni di dollari dopo una battaglia di rilanci tra i collezionisti durata più di 19 minuti e che ha portato l’opera ad una maxi vendita del genere che non avveniva da due anni. Infatti l’ultima opera venduta a più di 100milioni di dollari risale al 2019: un dipinto appartenente alla serie “I covoni” di Claude Monet, battuto da Sotheby’s a New York, che fece schizzare l’asta tra le più costose di sempre.
Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)” risale al soggiorno francese del pittore, durante il quale il maestro cubista, allora quarantacinquenne e spostato con la ballerina Ol’ga Chochlova, intraprese una relazione con una modella francese di soli 17 anni, Marie-Thérèse Walter. La donna del quadro è proprio l’amante e musa 17enne che ha anche ispirato diverse altre opere dell’artista spagnolo. Qui la donna è rappresentata seduta accanto alla finestra in una statuarietà della posa che assume la sensualità del movimento nelle gambe accavallate e del rosso fuoco nel torso e la plasticità della scultura nella testa.
Il dipinto all’asta inoltre assume ancora più valore se si pensa che era stato venduto solo 8 anni fa per una cifra di 44,8 milioni di dollari…
Lascia un commento