L’importanza internazionale della fiera d’arte contemporanea “Scope Miami Beach” ritrova quest’anno la molteplicità creativa di 134 diversi espositori contemporanei ed un programma multidisciplinare esperienziale ricco tra spettacoli, installazioni ed incontri, sulle spiagge di Ocean Drive e 8th Street dal 3 all’8 dicembre 2019 per la sua 19esima edizione.
La fiera che attrae visitatori e collezionisti da tutto il mondo ed è anticipatrice di nuovi stili e tendenze sarà imperdibile appuntamento per il 2019 anche per la Prince Art Gallery, che grazie ad una cooperazione tra le gallerie SGS Arte e l’Arcadia Gallery, è quest’anno tra le poche presenze italiane all’interno dell’incredibile tensostruttura deputata all’arte. A volare a Miami insieme ad Armando Principe, presidente della Prince Group a cui fa capo la galleria, saranno quattro artisti seguiti da tempo e ognuno diversamente supportato nel proprio percorso artistico fino ad arrivare a calcare la scena dell’arte contemporanea emergente internazionale gravitante attorno a Scope.
Della rosa di artisti fa parte Paolo Cutrano, talento cagliaritano dotato di una forte carica auto-espressiva ed emotiva. Approcciatosi all’arte sin da giovane, se ne allontana per poi ripiombarvisi con tutta l’originalità di artista informale, dominato dal gesto, scevro di sovrastrutture, libero di modificare il reale secondo le pulsioni dei propri moti interiori. La sua arte si caratterizza per una pittura di grandi dimensioni in cui la prospettiva si annulla, creando l’effetto di una bidimensionalità ricercata e poi in parte ricostruita attraverso la giustapposizione di forme e colori e di materiali spesso innestati nelle composizioni. La peculiarità della sua arte, capace di esplodere anche in perfomance istantanee, lo ha visto essere centro d’interesse di mostre nazionali ed internazionali, nelle più prestigiose città d’arte, da Roma a Parigi, da Venezia a Città del Messico, da Firenze a Madrid e partecipare anche ad altre fiere come Art Innsbruck .
Insieme al presidente Principe, per la partecipazione a Scope Miami Beach è stata operata una selezione di opere che identificano al meglio le caratterizzazioni ideologico-estetiche dell’artista e che ben si connettono al tessuto dei linguaggi d’arte non tradizionali che contraddistingue ed esporta la fiera. Dalla “Pecora corazzata” alla “Ferrari GT 250 Spider California”, dal “Cavallo abbottonato” alla “Red woman”, la ‘potenza del gesto’ di Cutrano passa per colori forti, contaminazione di materiali diversi, reiterazione del segno, semplice nei tratti da richiamare alla mente l’immaginario infantile delle forme e dei significati e fitto nella ripetizione da ricordare la lezione ideogrammatica della linguistica.
Accanto a Cutrano, gli altri protagonisti della Prince Art Gallery saranno Giancarlo Ciccozzi, Gianni Grattacaso e Sabrina Bertolelli.
Lascia un commento