Avete visto la Tour Eiffel due volte, Notre Dame cinque volte ed il Louvre tre volte? È giunto il momento di lanciarsi alla scoperta di una Parigi inedita, lontana dai classici percorsi turistici.
Ecco una piccola classifica di cosa vedere nella capitale francese, che sa sempre riservare nuove sorprese
La Gaîté Lyrique (3 bis Rue Papin; stazione più vicina: Réaumur Sébastopol)
Incentrato sull’arte e la creatività nell’era digitale, il centro occupa l’edificio del Théâtre de la Gaîté, un teatro all’italiana risalente al XIX secolo…
La Pagode (57 bis Rue de Babylone; stazione più vicina: Saint-François-Xavier)
La Pagode è il cinema più bello ed insolito di tutta Parigi. È allestito in una vera e propria pagoda giapponese… Fa da corollario alla struttura un meraviglioso giardino asiatico, dove gli spettatori possono bere tè ed assaporare un pezzo di crostata
Le Marché de Belleville (Boulevard de Belleville; stazione più vicina: Belleville)
Se riuscite a farvi strada tra la folla del mercato, si possono fare ottimi affari al Marché de Belleville che è uno dei più popolari e multietnici di Parigi. Visitarlo significa fare in un attimo il giro del mondo tra suoni, profumi, forme e lingue che si sovrappongono e confondono in un affascinante crogiuolo culturale.
Museo Rodin (79 Rue de Varenne; stazione più vicina: Varenne)
Ospita alcune delle opere più emozionanti dell’artista, tra cui “Il pensatore”, “Il bacio”, “La porta dell’inferno” e “I borghesi di Calais”… Il museo va visitato in una bella giornata di sole in modo da poter godere del giardino nel quale, tra grandi prati e 2mila cespugli di rose, sono disseminate alcune sculture dell’artista.
Fondazione Cartier per l’arte contemporanea (261 Boulevard Raspail; stazione più vicina: Raspail, Denfert-Rochereau)
La Fondazione Cartier realizza eventi incentrati sull’arte contemporanea… Il museo è costituito da una straordinaria struttura cubica completamente in vetro, circondata da un giardino che si può visitare nei mesi compresi tra luglio e settembre…
Museo Eugène Delacroix (6 Rue de Furstenberg; stazione più vicina: St. Germain des Près)
Il Museo Eugène Delacroix è un piccolo museo nell’appartamento in cui il pittore visse e lavorò fino alla sua morte, avvenuta nel 1863… il piccolo giardino dinanzi all’abitazione… è stato ricostruito fedelmente per somigliare a ciò che era ai tempi di Delacroix.
Anche la cucina francese stupisce per la sua varietà. Tra i dieci piatti tipici proposti da assaggiare c’è la Soupe à l’Oignon (zuppa di cipolle), la Quiche (torta salata a base di uova), les Escargots (lumache con prezzemolo e burro) il Boeuf Bourguignon (caratteristico stufato di carne)…
Articolo completo + speciale sulla cucina francese, sulla rivista IconArt Magazine n° 09
Lascia un commento