Parma Capitale della cultura 2020-2021 ospita una grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue,intitolata : Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura, presso il cinquecentesco Palazzo Tarasconi, dal 17 settembre 2020 al 30 maggio 2021. La rassegna inaugurerà il nuovo spazio espositivo.
Ideata e realizzata da Augusto Agosta Tota, Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, organizzata dal Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma, promossa dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, la mostra che rientra nel calendario d’iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 presenterà ottantatré dipinti e quattro sculture dell’artista. Attraverso le opere esposte, saranno analizzati i temi che hanno caratterizzato maggiormente la sua produzione artistica: dagli autoritratti, ai paesaggi, agli animali selvaggi e domestici.
L’allestimento, di grande impatto visivo e teatrale, condurrà il visitatore all’interno dell’immaginario creativo di Ligabue, analizzando gli argomenti più topici dell’artista. Gli autoritratti costituiscono una perenne e costante condizione umana di angoscia, di desolazione e di smarrimento; il suo volto esprime dolore, fatica, male di vivere.
Un confronto artistico sull’essere “animale-sociale”
Un confronto tra pittura e scultura, una mostra che attraverso le esperienze artistiche di Antonio Ligabue e Michele Vitaloni indaga sulla definizione storica dell’essere umano come “animale-sociale” . Antonio Ligabue e Michele Vitaloni condividono una particolare empatia verso il mondo animale e, narrandone le meraviglie, investigano la natura dell’uomo. Specialmente quando si parla di ispirazione artistica, questi due grandi interpreti traggono la loro potenza rappresentativa da quella parte istintuale e primordiale che accosta la sfera umana a quella animale. Sentendo il ruggito della tigre dentro di noi possiamo scappare, oppure trovare un luogo dove far sentire la sua voce.
Biglietti: intero € 10,00
Orari: Mercoledi 7 Ottobre 2020 – 10:00 /19:30
Giovedi 8 Ottobre 2020 – 10:00 /19:30
Venerdi 9 Ottobre 2020 – 10:00 /19:30
Lascia un commento