Ogni Artista emergente è chiamato a doversi confrontare, almeno una volta nella sua carriera, con la quotazione d’artista ufficiale. Le poche informazioni esatte che girano nel settore, la concorrenza spietata ed i professionisti azzardati, di certo contribuiscono a creare una maggiore confusione e ad alimentare un senso di frustrazione, nei talenti più giovani.
L’individuazione del coefficiente d’artista e della sua quotazione d’artista ufficiale, riconosciuti attraverso una battuta d’asta, sono fondamentali per almeno 6 motivi :
6 Motivi validi per l’artista emergente
- Permette di ottenere una Valutazione riconoscibile tra gli Attori Nazionali ed Internazionali del settore Dell’Arte quali : galleristi, collezionisti e artisti contemporanei;
- Conferisce un Certificato di Autenticità Ufficiale a tutela dell’opera e dell’artista;
- Consente di acquisire una Consapevolezza artistica attraverso l’attribuzione di una stima esponenziale che aiuta a definire il prezzo delle proprie Opere;
- Favorisce la partecipazione ad Eventi riservati e l’esposizione in gallerie selezionate;
- Agevola la pubblicazione su manuali di Investimento e Magazine del settore;
- Promuove la visibilità attraverso le Recensioni da parte di Critici d’Arte .
LA QUOTAZIONE DI UN ARTISTA ED IL SUO PONTENZIALE
La quotazione dell’artista emergente segue quindi uno sviluppo del potenziale, che gli permette di poter avere una costante crescita di carriera. La quotazione incoraggia l’artista nel panorama competitivo, avviando un processo di maggiore consapevolezza del proprio talento e delle proprie potenzialità. Accade spesso che un giovane artista, a causa della propria inesperienza o emotività , incappi nel rischio di sottovalutare eccessivamente la sua opera o al contrario, di non riuscire ad attribuire alla sua Creatività ed il giusto Valore. A tal proposito il lungimirante e stimato artista Duchamp, ci fornisce un contributo illuminante con il suo famosissimo caso “Fontaine” .
La vulnerabilità, purtroppo, può rappresentare un limite per l’artista, tanto da poterne precludere l’evoluzione artistica. Conoscere la “formula gettonata” per calcolare il prezzo di un’opera e le eccezioni che riguardano l’utilizzo del coefficiente d’artista, risultano utili per iniziare ad avere un approccio nel mercato dell’Arte, ma non sono sufficienti per comprenderne le dinamiche.
Premio IconArt 2020
Affidarsi alla consulenza di esperti del settore, storicizzati, si rivela sempre più spesso determinante per l’introduzione e l’ascesa di un talento emergente. Diverse le iniziative volte a supportare l’Arte e soprattutto gli artisti, offerti dalla PrinceGroup. Tra le ultime, ricordiamo la seconda edizione del Premio IconArt 2020, indetto dal Magazine, con lo scopo di scovare e divulgare Talenti. Un’occasione strutturata, che parte dall’assegnazione di una recensione accurata dell’opera inedita, generata dalla sapiente penna della Dott.Iff, che consentirà di poter accedere ad una serie di opportunità di promozione attraverso l’inserzione dedicata sul Magazine ufficiale, divulgato gratuitamente presso Eventi Internazionali. Una edizione che mette in palio diversi premi, come l’attribuzione eccezionale, della Quotazione ufficiale d’artista e la partecipazione esclusiva ad una Battuta d’Asta, indispensabili per poter figurare nel Catalogo Art&Investment di Scope New York 2021. Un progetto che vedrà 10 artisti della scorsa edizione, vincitori della sezione “Share Your Art”, approdare sul mercato degli Emirati Arabi, grazie all’evento Emirates Art Connection.
Lascia un commento