La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente per la tutela e la valorizzazione dell’opera “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini in arte Collodi nel mondo, in collaborazione con Unicef, propone un progetto dal grande valore sociale e culturale che vede protagonista Pinocchio e i bambini di tutto il mondo.
L’iniziativa è “Pinocchio Around the World”, una mostra fotografica che racconta storie di infanzie diverse catturate dagli scatti dell’artista Giacomo Pirozzi, il quale da anni opera accanto all’ente umanitario, con l’intento di mostrare quelle che sono le condizioni difficili di molti bambini incontrati per il mondo.
Le fotografie della mostra sono stavolta però accomunate da un felice unico denominatore che è Pinocchio. Il famoso burattino universalmente riconosciuto come ambasciatore dei diritti dell’infanzia e per l’infanzia nel mondo fa capolino tra le braccia dei bambini, i sorrisi innocenti, i colori del mondo. L’idea è che l’incontro di Pinocchio con bambini dalle culture, aspirazioni e sogni diversi dalla nostra società possa indurre una riflessione critica, coraggiosa e positiva su vite meno fortunate, storie delicate, infanzie diverse perché essere piccoli non è uguale ad ogni latitudine del pianeta.
La mostra sarà inaugurata il 20 novembre 2019 presso il Parco Monumentale di Pinocchio a Collodi, in occasione dell’anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata dall’Assemblea Generale delle Nazione Unite.
Un’anteprima di “Pinocchio Around the World” sarà però presentata durante l’evento MEC – Media Education Campus, in programma dal 17 al 19 ottobre 2019 a Salerno e che vedrà l’intervento dello stesso Giacomo Pirozzi nella sua città d’origine. La manifestazione, rivolta alle scuole, è un intensivo programma di educazione ai media e al pensiero critico sviluppato attraverso una serie di seminari, laboratori e momenti di confronto con esperti del settore, con la finalità di fornire strumenti utili ad un’efficace integrazione dei media nell’offerta formativa scolastica.
[immagine in primo piano: particolare di foto da comunicato stampa della FNCC]
Lascia un commento