Stefania Buccio Gonzato, nata a Brescia, ottiene il diploma di maturità artistica a pieni voti al Liceo Artistico Vincenzo Zoppa di Brescia per poi conseguire una laurea in Architettura presso l’Università Dei Tolentini di Venezia IUAV con una tesi sulla progettazione urbanistica dell’Isola di Murano a Venezia. Nel 1970-1972 durante il periodo universitario Stefania viene coinvolta, come unica studentessa donna della sua facoltà, nella preparazione del piano regolatore del centro Storico di Brescia nella sede del Comune Bresciano. Dal 1973 al 1993 diviene insegnante di scuole medie come docente di Educazione Artistica e Storia dell’Arte e nel 1974 ottiene la professione di Architetto e si iscrive all’Albo degli Architetti di Vicenza.
I suoi interessi si esprimono tangibilmente nella progettazione di articoli e progetti di cancellate e recinzioni in ferro battuto. L’architetto Stefania Buccio Gonzato progetta mobili ed oggettistica, che in generale l’attraggono fino a condurla nel mondo dell’arte figurativa.
L’approccio alla pittura avviene nei primi anni settanta.
Oggi, pittrice rinomata, ha esposto le sue opere in varie parti d’Italia, Europa, Stati Uniti (New York, Miami).
Attualmente è Presidente della ditta “Gonzato Group”, socia con i suoi cari figli: Francesca, Matteo, Dario e Davide. Tutti e quattro, dirigenti attivi nel gruppo azienda leader Unica nel Settore del Ferro Battuto e Acciaio Inox; azienda che, in 50 anni di attività, ha realizzato a Venezia il Fondaco dei Tedeschi, a Roma i Cancelli di Piazzale Vittorio, le Grate alle finestre al Palazzo di Giustizia e i Cancelli del Colosseo oltre a tanti lavori importanti in tutto il mondo.
Per leggere la recensione relativa al Premio IconArt clicca quì
Lascia un commento