Simone Cuccu, pittore naïf autodidatta contemporaneo, nasce a Villacidro in Sardegna nel 1986. Non frequenta alcuna accademia o corso artistico ma si approccia all’arte per un’istintiva e sensibile attrazione verso il disegno.
Dipinge inizialmente nel tempo libero appassionandosi alle arti figurative.
Crea la sua prima opera per gioco, attratto in modo particolare da un paesaggio.
Nel tempo incomincia ad interagire con altri artisti che lo portano e spronano a creare delle opere da esporre in aree dedicate ai giovani artisti locali. Inizia ad esporre in diversi ambienti culturali, chiese e musei conoscendo e facendosi conoscere da altri artisti e curatori che gli propongono di far parte di un simposio che lo porta a dipingere con i vinarelli (pittura naturale con il vino) e a far conoscere questa bellissima tecnica primitiva di pittura, in diverse città, grazie alle sue opere.
Negli anni successivi si trova a dividere le sue giornate tra lavoro e arte nelle principali città italiane.
Giunto a Bologna, ospite di amici di infanzia, inizia a dipingere nelle strade stipulando e concludendo qualche vendita personale, per poi esporre in alcune delle più conosciute piazze italiane, trovandosi tra Milano, Firenze, Torino, ecc.
Nel suo curriculum ha diverse esperienze tra cui una decina di mostre collettive, due personali e numerose estemporanee, concentrando gli anni più fervidi della sua attività artistica tra il 2015 e il 2019.
Per leggere la recensione relativa al Premio IconArt clicca quì
Lascia un commento