Paolo Monina nasce ad Ancona. Frequenta l’Istituto Tecnico conseguendo il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale e successivamente l’università alla facoltà di Giurisprudenza fino al terzo anno, senza conseguire la laurea. Il suo sogno era quello di frequentare una scuola d’arte, ma non gli è stato concesso dalla famiglia che preferiva una carriera professionale non artistica.
Negli anni a seguire, per far felici i suoi genitori, fa domanda per un concorso pubblico che vince, ma questo gli causa una forte crisi depressiva tanto da portarlo a rifiutare l’incarico di capo contabile presso il comune d’Ancona. A partire da quell’episodio Monina comincia a dedicarsi seriamente alla sua vera passione: l’arte e la creatività. Con i suoi primi e “intimi reportage” incomincia a realizzare alcune mostre personali. È in occasione di una di queste personali che conosce il titolare di una Agenzia di comunicazione di Moda che gli propone un lavoro come fotografo per collaborare in alcuni cataloghi, copertine di riviste, pagine pubblicitarie.
Nelle foto di Monina, nei suoi scatti più intimi, ritroviamo la sua vita “scritta”, i suoi segreti e i suoi sogni, ai quali non rinuncerà mai.
Oggi Monina è un fotografo/A.D. e book designer, un esperto del settore che possiede affinate competenze tecniche e senso estetico e che collabora con aziende nel settore della moda e degli accessori e con diverse agenzie di Comunicazione.
Per leggere la recensione relativa al Premio IconArt clicca quì
Lascia un commento