Cosa raccontano le canzoni più ascoltate durante il periodo di Natale? Cosa dicono quei “All I want for Christmas is you”, “Last Christmas” o “Happy Xmas (War is over)” che passano per radio con le loro parole e melodie? Proviamo a vederne qualcuna…
“All I want for Christmas is you” è il famosissimo brano di Mariah Carey scritto nel 1994, sempre attuale. Fa parte dell’album “Marry Christmas” inciso su pressione della casa discografica che vedeva negli album natalizi, considerati produzioni più mature, la strada giusta per togliere alla cantante l’etichetta di semplice artista pop e allargare il pubblico di riferimento. La canzone mescola pop, R&B e dance pop e sa di dichiarazione d’amore: l’unico vero dono di Natale che vuole la protagonista è stare col suo amore. Per il pezzo sono stati girati 3 videoclip: quello più famoso ricorda un filmino amatoriale che riprende il backstage di un servizio fotografico per il booklet dell’album; un altro è in bianco e nero con una Carey ballerina e un altro ancora è in versione animata destinata al pubblico giapponese. La longevità del pezzo sta anche nella posizione di prima in classifica Billboard come singolo natalizio negli USA nel 2019 e dalle tante cover tra cui quella di Justin Bieber cantata proprio con la Carey.
“Last Christmas”, la canzone degli Wham!, il gruppo di George Michael, è uscita nel 1984 e scritta dal cantante a casa, mentre Andrew Ridgeley, chitarrista e altro componente del duo, guardava una partita di calcio col padre di George Michael. È stata un grande successo ma solo nel 2021 è riuscita ad entrare prima in classifica britannica. La storia come il videoclip è un amore iniziato e terminato durante le vacanze di Natale, visivamente ambientato in un lussuoso chalet sulle Alpi Svizzere. Pare che la canzone nel 2019 sia diventata anche un film sulla scorta dei film natalizi alla Love Actually e che sia uscita una versione su youtube in formato 4k. È da sottolineare che il ricavato delle vendite della canzone è stato devoluto in beneficenza a favore della lotta alla carestia etiope del 1983-85.
“Happy Xmas (War is over)” è il brano notissimo di John Lennon & Yoko Ono del 1971. È stato composto partendo da un vecchio “canto di lavoro” di tradizione folk americana, riadattato in una versione che assume aspetto di una “preghiera laica” che si alza sugli orrori della guerra del Vietnam invocando il sentimento pacifista dello spirito del Natale. L’eccezionalità del brano che perdura nel tempo anche in cover di tanti altri artisti, diventando quasi un emblema del Natale e del suo intimo significato, sta in quella sensazione di condivisione universale tra gli uomini che la canzone riesce a trasmettere. Suggestivo è anche l’intro caratterizzato dalle voci sussurrate di Lennon e Yoko Ono che augurano Buon Natale ai rispettivi figli avuti da relazioni precedenti e che a quel tempo non vivevano con la coppia, in quanto la figlia di Yoko era stata portata via dal padre e il figlio di John era sotto custodia della madre.
Lascia un commento